Icthiovac-Vr concentrato per sospensione per immersione/iniettabile per spigola e rombo 1 flacone 1000 ml

17 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Icthiovac-Vr

Icthiovac-Vr concentrato per sospensione per immersione/iniettabile per spigola e rombo 1 flacone 1000 ml


Tags:

TITOLARE:

Hipra Laboratorios S.A.

CONCESSIONARIO:

Hipra Italia S.r.l.

MARCHIO

Icthiovac-Vr

CONFEZIONE

concentrato per sospensione per immersione/iniettabile per spigola e rombo 1 flacone 1000 ml

FORMA FARMACEUTICA
preparazione iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
vaccino Vibrio anguillarum inattivato

GRUPPO TERAPEUTICO
Antinfettivi altri

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
178,00 €

CONFEZIONI DI ICTHIOVAC-VR DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • icthiovac-vr concentrato per sospensione per immersione/iniettabile per spigola e rombo 1 flacone 1000 ml (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Icthiovac-Vr concentrato per sospensione per immersione/iniettabile per spigola e rombo 1 flacone 1000 ml

per l'immunizzazione attiva della spigola e del rombo per ridurre la mortalità causata da Vibrio (Listonella) anguillarum (Sierotipi O1, O2α e O2β). Inizio dell'immunità nel rombo: 4 settimane dopo la seconda dose a una temperatura dell'acqua compresa tra 16 e 18 °C (448-504 gradi giorno). Inizio dell'immunità nella spigola: Somministrazione per immersione: 9 settimane dopo la seconda dose a una temperatura dell'acqua compresa tra 19 e 21°C (1197-1323 gradi giorno); Somministrazione intraperitoneale: 6 settimane dopo la vaccinazione a una temperatura dell'acqua compresa tra 19 e 21°C (798-882 gradi giorno). Durata dell'immunità: non stabilita.

MODO D'USO

Come si usa Icthiovac-Vr concentrato per sospensione per immersione/iniettabile per spigola e rombo 1 flacone 1000 ml

di somministrazione: intraperitoneale o immersione.
Rombo: vaccinazione mediante immersione breve o immersione prolungata. Vaccinare per la prima volta quando il peso del pesce è compreso tra 0,5 g e 2 g. Somministrare una seconda dose dopo 4 settimane.
Spigola: vaccinazione mediante immersione breve o immersione prolungata. Vaccinare per la prima volta quando il peso del pesce è compreso tra 0,5 g e 2 g. Somministrare una seconda dose dopo 6 settimane; Somministrazione mediante iniezione intraperitoneale di una dose di 0,1 ml, quando il peso del pesce è di almeno 15 g. Agitare bene prima dell'uso. Vaccinazione mediante immersione breve: Preparare una diluizione 1:10 (vaccino:acqua) del vaccino. Introdurre ogni 60 secondi di immersione fino a 0,5 kg di pesci per litro di vaccino diluito. Il vaccino diluito può essere riutilizzato per un massimo di 100 kg di pesci per litro di vaccino. Vaccinazione mediante immersione prolungata: aggiungere il vaccino al serbatoio di allevamento con diluizione di 1:500 (vaccino: acqua). Precedentemente, ridurre al minimo il livello dell'acqua. La durata della vaccinazione è di un'ora. Successivamente, ripristinare il volume originale d'acqua del serbatoio e il ricircolo. Non vaccinare più di 100 kg di pesci per litro di vaccino. Iniezione intraperitoneale: Anestetizzare il pesce prima della vaccinazione usando un anestetico autorizzato. Si raccomanda l'uso di pistole per vaccinazione con aghi da 23G. L'ago deve penetrare nella parete addominale almeno per 1 mm per depositare l'intera dose nella cavità addominale.

AVVERTENZE

vaccinare solo gli animali sani. Tenere a digiuno nelle 24 ore precedenti la vaccinazione. I pesci non devono essere sottoposti a stress nelle 48 ore precedenti la vaccinazione e nei 15 giorni successivi. La temperatura dell'acqua di allevamento durante la vaccinazione deve essere uguale o leggermente inferiore alla temperatura di allevamento ottimale per la specie.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: è necessario mantenere l'ossigeno a livello di saturazione (mediante una forte aerazione) durante il processo di vaccinazione e monitorare il livello di ossigeno nella sospensione vaccinale.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa