Isoflurane Vet per inalazione flacone 250 ml

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Isoflurane Vet

Isoflurane Vet per inalazione flacone 250 ml


Tags:

TITOLARE:

Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.

MARCHIO

Isoflurane Vet

CONFEZIONE

per inalazione flacone 250 ml

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
isoflurano

GRUPPO TERAPEUTICO
Anestetici generali

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
197,83 €

INDICAZIONI

A cosa serve Isoflurane Vet per inalazione flacone 250 ml

Induzione e mantenimento dell'anestesia generale in cani e gatti. L'isoflurano induce anestesia in tempi molto brevi, cui fa seguito un veloce risveglio. La MAC (Minima Concentrazione Alveolare), unità di misura standard per valutare l'attività degli anestetici inalatori, è pari a 1,28% nei cani e 1,68% nei gatti.

MODO D'USO

Come si usa Isoflurane Vet per inalazione flacone 250 ml

Somministrare per via inalatoria.
INDUZIONE DELL'ANESTESIA CON ISOFLURANO. Nei cani e nei gatti in preanestesia, l'anestesia può essere facilmente indotta con l'isoflurano a concentrazioni comprese tra il 2% ed il 4%. Sia l'ossigeno da solo sia una miscela di protossido d'azoto/ossigeno (in rapporto 2:1) possono essere utilizzati come gas vettori, somministrati con una maschera. Quando l'anestesia viene indotta mediante somministrazione per via endovenosa di un farmaco ad hoc, debbono essere somministrate concentrazioni fino al 3% di isoflurano per ottenere una transizione senza complicazioni all'anestesia con isoflurano. I barbiturici, il propofol e la ketamina si sono dimostrati compatibili con l'isoflurano.
MANTENIMENTO DELL'ANESTESIA CON ISOFLURANO. Le concentrazioni di isoflurano necessarie per mantenere l'anestesia sono, in tutte le specie, inferiori a quelle necessarie per indurre l'anestesia e sono, ovviamente, correlate al valore della MAC dell'anestetico in ogni singola specie. In linea generale, una concentrazione a fine espirazione di 1,5 MAC è adeguata per il mantenimento dell'anestesia nella maggior parte degli interventi. E' necessario erogare concentrazioni fino al 2,5% di isoflurano in ossigeno per mantenere l'anestesia chirurgica nel cane e nel gatto. La concentrazione può essere ridotta fino a 2% quando viene utilizzata una miscela di protossido d'azoto/ossigeno come gas vettore. Il risveglio dall'anestesia con isoflurano è, di norma, tranquillo in tutte le specie animali.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa