Alphaderm Plus soluzione cutanea per cani 100 ml

23 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Alphaderm Plus

Alphaderm Plus soluzione cutanea per cani 100 ml


Tags:

TITOLARE:

Alpha-Vet

MARCHIO

Alphaderm Plus

CONFEZIONE

soluzione cutanea per cani 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
spray

PRINCIPIO ATTIVO
marbofloxacina + ketoconazolo + prednisolone

GRUPPO TERAPEUTICO
Dermatologici

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
39,00 €

CONFEZIONI DI ALPHADERM PLUS DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Alphaderm Plus soluzione cutanea per cani 100 ml

trattamento della dermatite acuta, nei casi in cui è dimostrata un'infezione mista provocata da Pseudomonas aeruginosa o Staphylococcus pseudointermedius suscettibili alla marbofloxacina e da Malassezia pachydermatis suscettibile al ketoconazolo.

MODO D'USO

Come si usa Alphaderm Plus soluzione cutanea per cani 100 ml

uso topico. Cani: 2 pressioni della pompa di applicazione (due spruzzi sono equivalenti a circa 0,2 ml) due volte al giorno, per 14 giorni. Spruzzare da una distanza di circa 10 cm per un'area di cute da trattare di 5 cm x 5 cm e da una distanza di circa 30 cm per un'area di 10 cm x 10 cm. Prima dell'applicazione del prodotto è necessario rimuovere i peli o lo sporco dalla superficie da trattare. Agitare bene prima dell'uso.

AVVERTENZE

è necessario fissare il collare elisabettiano sui cani trattati per evitare che si lecchino. Tenere gli animali da trattare separati tra loro in modo da evitare che si lecchino l'un l'altro. La dermatite batterica e fungina è spesso di natura secondaria ed è necessaria una diagnosi appropriata per determinare i fattori primari coinvolti. Per le caratteristiche dei principi attivi evitare l'uso del prodotto se non strettamente necessario. Il trattamento è indicato solo se sono state dimostrate infezioni miste con batteri e la specie Malassezia. Se uno dei principi attivi non è più indicato a causa delle diverse caratteristiche delle infezioni batteriche e fungine, l'applicazione del prodotto deve essere interrotta e il prodotto sostituito da un'opzione di trattamento adeguata. Se si verifica ipersensibilità verso uno qualunque dei componenti è necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia adeguata. L'uso del medicinale veterinario deve essere basato sull'identificazione degli organismi infettivi e sui test di sensibilità e deve tenere in considerazione le politiche antimicrobiche ufficiali e locali. Affidarsi principalmente a una sola classe di antibiotici può provocare l'induzione della resistenza in una popolazione batterica. È prudente riservare i fuorochinoloni per il trattamento di condizioni cliniche che hanno avuto una scarsa risposta, o ci si attende abbiano una scarsa risposta, alle altre classi di antibiotici. È noto che l'uso prolungato e intensivo di preparazioni topiche di corticosteroidi innesca effetti locali e sistemici, compresi la soppressione della funzione surrenale, l'ispessimento dell'epidermide e un ritardo nella guarigione.


Data ultimo aggiornamento: 13/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa