Libeo Cani 10 mg  20 compresse masticabili

24 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Libeo Cani

Libeo Cani 10 mg 20 compresse masticabili



TITOLARE:

Ceva Salute Animale S.p.A.

MARCHIO

Libeo Cani

CONFEZIONE

10 mg 20 compresse masticabili

FORMA FARMACEUTICA
compressa

PRINCIPIO ATTIVO
furosemide

GRUPPO TERAPEUTICO
Diuretici, dell'ansa

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
30 mesi

PREZZO
10,00 €

INDICAZIONI

A cosa serve Libeo Cani 10 mg 20 compresse masticabili

trattamento di ascite ed edema, in particolare associati ad insufficienza cardiaca.

MODO D'USO

Come si usa Libeo Cani 10 mg 20 compresse masticabili

via orale. Da 1 a 5 mg di furosemide/kg p.v. al giorno, ovvero da ½ a 2,5 compresse per 5 kg p.v. di prodotto, somministrato in un dosaggio singolo o diviso in due dosi giornaliere. A seconda della gravità dell'edema o dell'ascite o in casi refrattari, la dose giornaliera può essere raddoppiata. Esempio per somministrare una dose da 1 mg/kg:
Peso: 2-3,5 kg; compresse da somministrare di Libeo ® 10 mg: ¼
Peso:3,6-5 kg; compresse da somministrare: ½
Peso:5,1-7,5 kg; compresse da somministrare di Libeo ® 10 mg: ¾
Peso: 7,6-10 kg; compresse da somministrare di Libeo ® 10 mg: 1
Peso: 10,1-12,5 kg; compresse da somministrare di Libeo ® 10 mg: 1 ¼
Peso:12,6-15 kg; compresse da somministrare di Libeo ® 10 mg: 1 ½.
Per cani di peso compreso tra 15,1 e 50 kg usare Libeo® 40 mg compresse. Per il trattamento di mantenimento, il dosaggio deve essere adattato dal veterinario alla minima dose efficace a seconda della risposta clinica del cane alla terapia. Potrebbe essere necessario aggiustare il dosaggio e lo schema posologico a seconda delle condizioni dell'animale. .
Le compresse sono aromatizzate e possono essere mescolate con una piccola quantità di cibo da offrire prima del pasto principale, oppure somministrate direttamente in bocca. Se il trattamento viene omministrato a tarda sera, è possibile che si verifichi una indesiderata diuresi notturna. Istruzioni per dividere la compressa: mettere la compressa su una superficie piana, con la linea di frazionamento rivolta verso la superficie(lato convesso in alto). Con la punta del dito, esercitare una leggera pressione verticale al centro della compressa per romperla nel senso della larghezza in due parti. Per ottenere dei quarti di compressa, esercitare una leggera pressione al centro di una metà-compressa con il dito per frazionarla nel senso della lunghezza.

AVVERTENZE

l'efficacia terapeutica può essere compromessa da un aumento dell'assunzione di acqua di bevanda. Qualora le condizioni dell'animale lo permettano, durante il trattamento sarebbe opportuno limitare l'assunzione di acqua ai normali livelli fisiologici.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: le compresse sono aromatizzate e pertanto sarebbe opportuno conservarle in un luogo sicuro al di fuori dalla portata degli animali. La furosemide dovrebbe essere usata con prudenza in casi di pre-esistente squilibrio elettrolitico e/o idrico, compromissione della funzionalità epatica (può degenerare in encefalopatia epatica) e diabete mellito. In caso di trattamento prolungato, occorre monitorare frequentemente lo stato di idratazione e gli elettroliti sierici. 1-2 giorni prima e dopo l'inizio del trattamento con diuretici ed ACE inibitori occorre monitorare la funzionalità renale e lo stato di idratazione.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa