Meflosyl 50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per equidi non destinati alla produzione di alimenti

29 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Meflosyl

Meflosyl 50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per equidi non destinati alla produzione di alimenti


Tags:

TITOLARE:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Meflosyl

CONFEZIONE

50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per equidi non destinati alla produzione di alimenti

FORMA FARMACEUTICA
soluzione (uso interno)

PRINCIPIO ATTIVO
flunixina sale di meglumina

GRUPPO TERAPEUTICO
Agenti antinfiammatori

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

PREZZO
33,00 €

CONFEZIONI DI MEFLOSYL DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • meflosyl 50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per equidi non destinati alla produzione di alimenti (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Meflosyl 50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per equidi non destinati alla produzione di alimenti

per il trattamento del dolore e dell'infiammazione associati ad affezioni muscolo scheletriche in fase acuta e subcronica. Trattamento di stati febbrili, ipersecretivi con perdita della funzionalità in caso di broncopolmonite, soprattutto durante la fase acuta. Trattamento del dolore, disidratazione ed iperperistalsi in caso di enterite. Trattamento del dolore, febbre, edema ed altri sintomi causati da endotossine.
In particolare le indicazioni principali sono: affezioni muscolo scheletriche (laminiti, miositi, artriti, tendiniti, bursiti, fratture etc.). Dolori viscerali associati a coliche.
Secondo le affezioni Meflosyl può essere usato da solo od associato a terapia eziologica, antibiotica, metabolica o di altro genere.

MODO D'USO

Come si usa Meflosyl 50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per equidi non destinati alla produzione di alimenti

1 ml/45 kg di p.v. (1,1 mg/kg p.v.) una volta al giorno per via endovenosa o intramuscolare. Non trattare gli animali per più di 5 giorni consecutivi. Per il trattamento della colica è raccomandata la somministrazione endovenosa; la somministrazione può essere ripetuta a distanza di circa 1 ora in caso di scarsa efficacia. Gli animali trattati devono avere a disposizione abbondante acqua da bere.
Non trattare gli animali per più di 5 giorni consecutivi. Gli animali trattati devono avere a disposizione abbondante acqua da bere.

AVVERTENZE

occorre determinare e trattare con adeguata terapia concomitante la causa di fondo delle condizioni infiammatorie o della colica. Se somministrato per via intramuscolare, non si possono escludere reazioni tissutali passeggere soprattutto al collo, edemi, indurimento, irrigidimento, sudorazione. In caso di somministrazione accidentale per via endoarteriosa, si possono verificare effetti collaterali tipo atassia, iperventilazione, eccitazione, o indebolimento muscolare. Questi sintomi sono comunque transitori e scompaiono spontaneamente entro pochi minuti.
Non somministrare ad animali di età inferiore a 3 giorni. Il prodotto non dovrebbe essere somministrato a cavalli da corsa negli 8 giorni precedenti la gara. 11 La Flunixina è tossica per gli uccelli necrofagi. Non somministrare ad animali che potrebbero essere destinati alla catena alimentare della fauna selvatica. In caso di morte o sacrificio di animali trattati, assicurarsi che non siano messi a disposizione della fauna selvatica..


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa