13 aprile 2021
Prodotti veterinari - Scheda Metacam
Metacam 5 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 50 ml per bovini e suini
TITOLARE:
Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbHCONCESSIONARIO:
Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.MARCHIO
MetacamCONFEZIONE
5 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 50 ml per bovini e suini
FORMA FARMACEUTICAflaconi iniettabili
PRINCIPIO ATTIVOmeloxicam
GRUPPO TERAPEUTICOAnalgesici FANS
RICETTAricetta medica in triplice copia non ripetibile
SCADENZA36 mesi
PREZZO53,57 €
CONFEZIONI DI METACAM DISPONIBILI IN COMMERCIOINDICAZIONIA cosa serve
Metacam 5 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 50 ml per bovini e suiniBovini: Da usare nelle infezioni respiratorie acute in associazione con un'appropriata terapia antibiotica per ridurre i segni clinici nei bovini. Da usare in caso di diarrea, in associazione con una terapia reidratante per via orale, per ridurre i segni clinici nei vitelli di età superiore ad una settimana e nei bovini giovani non in lattazione. Per il sollievo dal dolore post-operatorio a seguito di decornazione nei vitelli.
Suini: Da usare nei disturbi locomotori non infettivi per ridurre i sintomi di zoppia ed infiammazione. Per il sollievo dal dolore post-operatorio associato a interventi minori sui tessuti molli come la castrazione.
MODO D'USOCome si usa
Metacam 5 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 50 ml per bovini e suiniBovini: Una singola iniezione per via sottocutanea o endovenosa alla dose di 0,5 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 10,0 ml/100 kg di peso corporeo) in associazione con una terapia antibiotica o con una terapia reidratante orale, in relazione alle esigenze.
Suini: Disturbi locomotori: Una singola iniezione per via intramuscolare alla dose di 0,4 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 2,0 ml/25 kg di peso corporeo).
Se necessario, una seconda somministrazione di meloxicam può essere effettuata dopo 24 ore. Riduzione del dolore post-operatorio: Una singola iniezione per via intramuscolare alla dose di 0,4 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 0,4 ml/5 kg di peso corporeo) prima dell'intervento. Si deve porre particolare attenzione all'accuratezza del dosaggio, inclusi l'utilizzo di un dispositivo appropriato per il dosaggio ed una valutazione accurata del peso corporeo. Evitare l'introduzione di sostanze contaminanti durante l'uso.
Data ultimo aggiornamento: 22/03/2021Fonte:
CODIFA - L'informatore farmaceuticoTags: