Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti

21 gennaio 2020

Prodotti veterinari - Scheda Metacam

Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti




TITOLARE:

Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH

CONCESSIONARIO:

Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

MARCHIO

Metacam

CONFEZIONE

0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti

FORMA FARMACEUTICA
gocce

ALTRE CONFEZIONI DI METACAM DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
meloxicam

GRUPPO TERAPEUTICO
Analgesici FANS

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
13,50 €

INDICAZIONI

A cosa serve Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti

gatti: attenuazione del dolore e dell'infiammazione post-operatori da lievi a moderati conseguenti a procedure chirurgiche nei gatti, p.e. chirurgia ortopedica e dei tessuti molli. Attenuazione del dolore e dell'infiammazione nei disturbi muscolo-scheletrici acuti e cronici nei gatti. Porcellini d'india: attenuazione del dolore post-operatorio da lieve a moderato associato alla chirurgia dei tessuti molli come la castrazione maschile.

MODO D'USO

Come si usa Metacam 0,5 mg/ml os sospensione 3 ml per gatti

gatti: dolore e infiammazione post-operatori conseguenti a procedure chirurgiche: dopo il trattamento iniziale con Metacam 2 mg/ml soluzione iniettabile per gatti, continuare il trattamento a distanza di 24 ore con Metacam 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. La dose orale successiva può essere somministrata una volta al giorno (a intervalli di 24 ore) fino a quattro giorni. Disturbi muscolo-scheletrici acuti: il trattamento iniziale è di una dose orale singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo fino a che il dolore e l'infiammazione acuti persistono. Disturbi muscolo-scheletrici cronici: il trattamento iniziale è di una dose orale singola di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di mantenimento di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Una risposta clinica è normalmente riscontrata entro 7 giorni. Il trattamento deve essere sospeso dopo 14 giorni al massimo, se non sono evidenti miglioramenti clinici. Via e modalità di somministrazione: procedura per il dosaggio usando il dispenser a gocce del flacone:
0,2 mg di meloxicam/kg di peso: 12 gocce/kg peso
0,1 mg di meloxicam/kg di peso: 6 gocce/kg peso
0,05 mg di meloxicam/kg di peso: 3 gocce/kg peso;
procedura per il dosaggio usando la siringa dosatrice: la siringa si adatta al dispenser a gocce del flacone ed ha una scala in kg/peso corporeo che corrisponde alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Perciò per l'inizio del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici cronici il primo giorno, deve essere somministrato un volume doppio di quello di mantenimento. Per l'inizio del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici acuti il primo giorno, deve essere somministrato un volume pari a 4 volte quello di mantenimento. Agitare bene prima dell'uso. Somministrare per via orale mescolato al cibo oppure direttamente in bocca. La sospensione può essere somministrata usando il dispenser a gocce del flacone per gatti di qualunque peso corporeo. In alternativa e per gatti di peso corporeo di almeno 2 kg, si può utilizzare la siringa dosatrice inclusa nella confezione.
Porcellini d'India: dolore post-operatorio associato a chirurgia dei tessuti molli: il trattamento iniziale è una dose singola di 0,2 mg di meloxicam/Kg di peso corporeo il giorno 1 (pre-operatorio). Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,1 mg di meloxicam/Kg di peso corporeo dal giorno 2 al giorno 3 (post-operatorio). La dose può essere titolata fino a 0,5 mg/Kg in casi individuali, a discrezione del medico veterinario. Tuttavia, la sicurezza di dosaggi superiori a 0,6 mg/Kg non è stata valutata nei porcellini d'India. Via e modalità di somministrazione: la sospensione deve essere somministrata direttamente in bocca usando una siringa graduata standard da 1 ml con scala in ml e incrementi di 0,01 ml.
0,2 mg di meloxicam/Kg di peso: 0,4 ml/Kg di peso
0,1mg di meloxicam/Kg di peso: 0,2 mg/Kg di peso.
Per i porcellini d'India non usare la siringa per gatto con scala in Kg di peso corporeo e il pittogramma del gatto.



Data ultimo aggiornamento scheda: 02/01/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico






Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube