Mycoflor 200 mg/ml bottiglia da 1 litro per suini

25 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Mycoflor

Mycoflor 200 mg/ml bottiglia da 1 litro per suini


Tags:

TITOLARE:

SP Veterinaria S.A.

MARCHIO

Mycoflor

CONFEZIONE

200 mg/ml bottiglia da 1 litro per suini

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
florfenicolo

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI MYCOFLOR DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Mycoflor 200 mg/ml bottiglia da 1 litro per suini

malattie causate da batteri sensibili al florfenicolo. Suini: trattamento e metafilassi delle infezioni delle vie respiratorie nei suini, associate ad Actinobacillus pleuropneumoniae e Pasteurella multocida sensibili al florfenicolo. La presenza della malattia nel gruppo di animali deve essere stabilita prima di iniziare il trattamento di metafilassi.

MODO D'USO

Come si usa Mycoflor 200 mg/ml bottiglia da 1 litro per suini

uso in acqua di bevanda. La dose raccomandata è 10 mg di florfenicolo per kg di peso vivo al giorno (corrispondente a 5 ml di prodotto per 100 kg di peso vivo) per 5 giorni consecutivi. L'assunzione dell'acqua medicata dipende da diversi fattori come lo stato clinico degli animali e le condizioni locali come la temperatura ambientale e l'umidità. Per ottenere un dosaggio corretto l'assunzione dell'acqua deve essere controllata e la concentrazione del florfenicolo deve essere aggiustata di conseguenza. Se tuttavia non è possibile ottenere un sufficiente assunzione di acqua medicata, gli animali devono essere trattati per via parenterale. In base alla dose raccomandata e al numero e il peso degli animali da trattare, l'esatta quantità giornaliera di prodotto veterinario deve essere calcolata con la seguente formula:
x ml prodotto/Kg p.c./giorno X peso corporeo medio (kg) degli animali da trattare: consumo medio giornaliero d'acqua (litri) per animale = x ml di prodotto per litro di acqua di bevanda
Per assicurare un dosaggio corretto il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile per evitare un sovradosaggio. La quantità adeguata di acqua medicata deve essere preparata sulla base dell'assunzione giornaliera di acqua. Il medicinale veterinario deve essere aggiunto all'acqua di bevanda sotto adeguata agitazione fino a completa dissoluzione del prodotto. Un sufficiente accesso all'acqua fornita deve essere disponibile per gli animali da trattare al fine di garantire un adeguato apporto di acqua. Nessuna altra fonte di acqua di bevanda deve essere disponibile durante il periodo di medicazione. Nei sistemi di allevamento a stalla aperta gli animali devono essere rinstallati durante il trattamento. L'impianto di fornitura idrica deve essere pulito in modo appropriato alla fine del periodo di medicazione al fine di evitare assunzione di dosi sub terapeutiche di principio attivo.
Per dosatore: introdurre la quantità di Mycoflor 200 mg/ml soluzione orale nel dosatore e diluire con acqua di bevanda come di seguito (esempio):
Peso degli animali: 500 kg; quantità di prodotto: 25 ml; quantità di acqua (corr. a 1 mg di florfenicolo/ml di acqua): 5 L
Peso degli animali: 1000 kg; quantità di prodotto: 50 ml; quantità di acqua (corr. a 1 mg di florfenicolo/ml di acqua): 10 L
Peso degli animali: 10000 kg; quantità di prodotto: 500 ml; quantità di acqua (corr. a 1 mg di florfenicolo/ml di acqua): 100 L
Miscelare accuratamente, impostare il dosatore al 10% e accendere il dosatore. Attenzione: soluzioni a concentrazione maggiore di 1,2 g di florfenicolo per litro precipitano.

AVVERTENZE

i suini trattati devono essere posti sotto speciale osservazione. Per tutti i cinque giorni di trattamento, non deve essere somministrata acqua di bevanda non medicata fino a quando l'intera quantità giornaliera di acqua medicata non sia stata ingerita dai suini.Se non ci sono segni di miglioramento dopo tre giorni di trattamento, la diagnosi deve essere rivista e, se necessario, il trattamento cambiato. In caso d'insufficiente assunzione di acqua, gli animali devono essere trattati per via parenterale.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'uso del prodotto deve essere basato su test di sensibilità dei batteri isolati dagli animali. L'utilizzo del prodotto al di fuori delle istruzioni fornite nell'RCP può condurre ad un aumento della prevalenza di batteri resistenti al florfenicolo. Quando il prodotto viene utilizzato attenersi ai regolamenti ufficiali e locali relativi all'uso degli antimicrobici.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa