Nobilis Salenvac im flacone multidose 500 ml

25 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Nobilis Salenvac

Nobilis Salenvac im flacone multidose 500 ml


Tags:

TITOLARE:

MSD Animal Health S.r.l.

MARCHIO

Nobilis Salenvac

CONFEZIONE

im flacone multidose 500 ml

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
vaccino Salmonella enteritidis inattivato

GRUPPO TERAPEUTICO
Vaccini

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
229,00 €

CONFEZIONI DI NOBILIS SALENVAC DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Nobilis Salenvac im flacone multidose 500 ml

per l'immunizzazione attiva dei polli nei confronti di Salmonella enteritidis, per ridurre la disseminazione di S. enteritidis nell'ambiente. Gli anticorpi contro S. enteritidis si sviluppano entro poche settimane dalla seconda vaccinazione. Un secondo picco è raggiunto subito dopo una terza vaccinazione. E' stato dimostrato che tali anticorpi persistono per almeno 60 settimane. L'immunità passiva verrà trasmessa alla progenie attraverso le uova per almeno 57 settimane.

MODO D'USO

Come si usa Nobilis Salenvac im flacone multidose 500 ml

inoculazione intramuscolare di 0,1 ml ai pulcini di 1 giorno d'età seguito da 0,5 ml a 4 settimane d'età e vaccinazione di richiamo da 0,5 ml a 18 settimane d'età. E' stato dimostrato in condizioni sperimentali che lo schema di vaccinazione raccomandato riduce la diarrea, l'escrezione di Salmonella enteritidis PT4, la contaminazione di alcuni tessuti e delle uova da parte di Salmonella enteritidis PT4 dopo infezione sperimentale. Non sono disponibili dati relativi a tali effetti in campo. Sperimentalmente è anche stato dimostrato che uno schema vaccinale costituito da due inoculazioni di 0,5 ml per via intramuscolare, somministrate rispettivamente a 12 e 16 settimane d'età, può portare a risultati simili, ma la contaminazione delle uova è stata valutata solo in uno studio che ha coinvolto un numero ridotto di soggetti.
Agitare bene prima dell'uso. Osservare le misure di asepsi. E' consigliato l'uso di un'apparecchiatura per vaccinazione automatica. Poiché i flaconi non sono collassabili, è necessario utilizzare una siringa dotata di valvola per l'afflusso di aria o altro dispositivo simile. Leggere con attenzione le istruzioni allegate all'apparecchiatura e assicurarsi che venga erogata la dose completa, in particolare con le ultime dosi del flacone.

AVVERTENZE

sono possibili reazioni crociate, a basso livello, nei test per S. pullorum; è possibile distinguerle da una vera infezione testando diluizioni dei sieri o dopo inattivazione con calore. Qualora la sierologia risulti positiva per S. pullorum, la diagnosi dovrebbe essere confermata mediante la batteriologia. Non trascurare le misure igieniche ed il monitoraggio. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso. Non miscelare con altri medicinali veterinari.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa