Nuflor im o sottoc. flacone multidose da 250 ml

24 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Nuflor

Nuflor im o sottoc. flacone multidose da 250 ml


Tags:

TITOLARE:

MSD Animal Health S.r.l.

MARCHIO

Nuflor

CONFEZIONE

im o sottoc. flacone multidose da 250 ml

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
florfenicolo

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
188,00 €

CONFEZIONI DI NUFLOR DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Nuflor im o sottoc. flacone multidose da 250 ml

bovini: malattie causate da batteri sensibili al florfenicolo. Metafilassi e terapia delle infezioni delle vie respiratorie nei bovini causate da Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida e Histophilus somni. La presenza della malattia nella mandria deve essere verificata prima del trattamento di metafilassi.
Ovini: trattamento delle infezioni dell'apparato respiratorio negli ovini causate da Mannheimia haemolytica e da Pasteurella multocida sensibili al florfenicolo.

MODO D'USO

Come si usa Nuflor im o sottoc. flacone multidose da 250 ml

per il trattamento: bovini: uso intramuscolare: 20 mg/kg di peso corporeo (1 ml/15 kg) da somministrare 2 volte a distanza di 48 ore, usando un ago da 16 gauge. Uso sottocutaneo: 40 mg/kg di peso corporeo (2 ml/15 kg) da somministrare una sola volta, usando un ago da 16 gauge.
Ovini: uso intramuscolare: 20 mg/kg di peso corporeo (1 ml/15 kg) al giorno per tre giorni consecutivi. Gli studi di farmacocinetica hanno evidenziato che le concentrazioni medie plasmatiche restano sopra i valori di MIC90 (1 µg/ml) fino a 18 ore dopo la somministrazione del prodotto alla dose raccomandata per il trattamento. I dati preclinici supportano l'intervallo di trattamento raccomandato (24 ore) per i patogeni target con MIC fino a 1 µg/ml.
Per la metafilassi: bovini: uso sottocutaneo: 40 mg/kg di peso corporeo (2 ml/15 kg) da somministrare una volta sola, usando un ago da 16 gauge.
Il volume somministrato in ciascun sito di inoculo non deve superare 10 ml per i bovini e 4 ml per gli ovini. L'iniezione deve essere praticata solo nel collo. Per assicurare un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato il più accuratamente possibile, per evitare sottodosaggi. Pulire il tappo prima di prelevare ogni dose. Usare aghi e siringhe asciutti e sterili. I flaconi non devono essere forati più di 20 volte. L'utilizzatore deve pertanto scegliere il flacone della dimensione più appropriata per la specie da trattare. Qualora si trattino contemporaneamente gruppi di animali, si raccomanda l'uso di un ago fisso inserito nel tappo, per evitare un numero eccessivo di perforazioni. L'ago deve essere rimosso al termine del trattamento.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto deve essere usato congiuntamente ad un test di sensibilità e deve tenere conto delle politiche ufficiali e locali sugli antimicrobici. La sicurezza del prodotto non è stata stabilita nelle pecore di età inferiore alle 7 settimane.


Data ultimo aggiornamento: 11/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa