Otomax gocce otologiche flacone polietilene 14 ml c/contagocce

19 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Otomax

Otomax gocce otologiche flacone polietilene 14 ml c/contagocce


Tags:

TITOLARE:

MSD Animal Health S.r.l.

MARCHIO

Otomax

CONFEZIONE

gocce otologiche flacone polietilene 14 ml c/contagocce

FORMA FARMACEUTICA
gocce

PRINCIPIO ATTIVO
gentamicina + betametasone + clotrimazolo

GRUPPO TERAPEUTICO
Otorinolaringologici

RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
29,66 €

CONFEZIONI DI OTOMAX DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Otomax gocce otologiche flacone polietilene 14 ml c/contagocce

trattamento dell'otite esterna. Anche per il trattamento, di breve durata, delle riacutizzazioni dell'otite cronica, sostenuta da batteri sensibili alla gentamicina, quali Staphylococcus intermedius e da funghi sensibili al clotrimazolo, in particolare Malassezia pachydermatis.

MODO D'USO

Come si usa Otomax gocce otologiche flacone polietilene 14 ml c/contagocce

per esclusivo uso otologico. Prima dell'uso agitare bene il flacone. Cani di peso inferiore a 15 kg: applicare 4 gocce per orecchio, due volte al giorno. Cani di peso superiore a 15 kg: applicare 8 gocce per orecchio, due volte al giorno. La durata del trattamento è di 7 giorni. Agitare sempre in modo accurato prima dell'uso. Dopo l'applicazione massaggiare brevemente e delicatamente la base dell'orecchio per favorire la penetrazione della preparazione nella porzione inferiore del canale uditivo esterno. 1 goccia di Otomax contiene 66,9 UI di gentamicina, 22,3 µg di betametasone e 223 µg di clotrimazolo.

AVVERTENZE

si deve evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua. Prima di instillare il prodotto nell'orecchio, esaminare attentamente il condotto auricolare esterno, per essere certi che la membrana timpanica non sia perforata, al fine di evitare la possibilità di trasmissione dell'infezione all'orecchio medio, così come di danneggiare la coclea o l'apparato vestibolare. L'orecchio esterno dovrebbe essere pulito meticolosamente ed asciugato prima del trattamento. Tagliare il pelo in eccesso attorno all'area di trattamento. Le otiti batteriche e fungine sono spesso di natura secondaria. Le cause sottostanti devono essere identificate e trattate. L'uso del prodotto si deve basare sulla sensibilità dei batteri isolati e/o su altri tests diagnostici appropriati. Se ciò non fosse possibile, la terapia si deve basare su informazioni epidemiologiche locali (regionali, a livello di allevamento) relative alla sensibilità dei batteri coinvolti. L'uso del prodotto secondo modalità non conformi alle istruzioni contenute nella RCP può aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla gentamicina e può diminuire l'efficacia del trattamento con altri aminiglicosidi, a causa della potenziale resistenza crociata. E' noto che un uso prolungato ed intensivo di preparazioni a base di corticosteroidi topici promuove effetti locali e sistemici, comprendenti la soppressione della funzionalità surrenalica, l'assottigliamento dell'epidermide e una guarigione ritardata. Non somministrare a cagne gravide o in allattamento. Non somministrare il prodotto contemporaneamente a sostanze ototossiche.


Data ultimo aggiornamento: 21/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa