Paracox solvente per somministrazione spray 1 flacone 100 ml

23 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Paracox

Paracox solvente per somministrazione spray 1 flacone 100 ml



TITOLARE:

MSD Animal Health S.r.l.

MARCHIO

Paracox

CONFEZIONE

solvente per somministrazione spray 1 flacone 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
liquido uso orale

ALTRE CONFEZIONI DI PARACOX DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
vaccino coccidiosi aviare vivo

GRUPPO TERAPEUTICO
Vaccini

RICETTA
ricetta medica in triplice copia non ripetibile

PREZZO
-------- €

INDICAZIONI

A cosa serve Paracox solvente per somministrazione spray 1 flacone 100 ml

acqua da bere: Paracox è un vaccino per uso orale per l'immunizzazione attiva nei confronti della coccidiosi del pollo sostenuta dalle seguenti specie di Eimeria: E. acervulina, E. brunetti, E. maxima, E. mitis, E. necatrix, E. tenella, E. praecox. Inizio dell'immunità: inizia a svilupparsi entro 10 giorni dalla vaccinazione. Durata dell'immunità: almeno 36 settimane in cui gli animali sono accasati in condizioni che consentano il riciclo di oocisti.
Spray sui polli: per l'immunizzazione attiva dei polli nei confronti della coccidiosi sostenuta da E. acervulina, E. brunetti, E. maxima,E. mitis, E. necatrix, E. tenella, E. praecox, per ridurre l'infezione (escrezione delle oocisti) con un'insorgenza dell'immunità di 21 giorni per tutti i ceppi, tranne E. mitis e per ridurre la perdita di peso con un'insorgenza dell'immunità di 21 giorni per tutti i ceppi, tranne E.maxima. Inizio dell'immunità: 21 giorni dopo la vaccinazione. Durata dell'immunità: almeno 10 settimane per tutti i ceppi.

MODO D'USO

Come si usa Paracox solvente per somministrazione spray 1 flacone 100 ml

per somministrazione orale ai polli da 1 giorno di vita mediante spray o tra i 5 e i 9 giorni di vita via acqua da bere.
Somministrazione in acqua da bere: la dose individuale di Paracox è di 0,1 ml. Ciascuna confezione da 500 ml assicura la vaccinazione di 5.000 pulcini, mentre con ciascuna confezione da 100 ml si garantisce la vaccinazione di 1.000 pulcini. Per assicurare la sospensione omogenea delle oocisti, prima dell'uso è necessario agitare vigorosamente il sacchetto per circa 30 secondi. Paracox contiene gomma xantan che aiuta la sospensione delle oocisti nell'acqua, consentendo che esso venga utilizzato secondo le raccomandazioni sotto riportate. Ciascun pulcino deve assumere la dose vaccinale nel più breve tempo possibile, per cui è opportuno: utilizzare abbeveratoi a campana; disporre di un abbeveratoio ogni 250-300 pulcini; alzare gli abbeveratoi dalla lettiera almeno due ore prima della distribuzione del vaccino, per aumentare la sete nei pulcini. Per una corretta somministrazione del vaccino: deporre il Paracox nell'abbeveratoio pieno d'acqua, con una siringa dosatrice, rimescolando l'acqua per favorire la dispersione del vaccino stesso; abbassare l'abbeveratoio a livello della lettiera e dare libero accesso ai pulcini. Paracox non va somministrato nelle cisterne destinate allo stoccaggio dell'acqua di bevanda in quanto non viene garantita a ciascun pulcino l'assunzione della dose corretta di vaccino.
Somministrazione mediante spray sui polli: il vaccino deve essere somministrato utilizzando una dose pari a 0,21 ml di vaccino diluito per animale, utilizzando uno spray a gocce grosse. Determinare la capacità del dispositivo in termini di volume erogato per 100 animali. Moltiplicare questo valore per 50 per ottenere il volume totale di vaccino diluito richiesto per 5.000 dosi (o per 10 per ottenere 1.000 dosi). Dunque, per la preparazione di 5.000 dosi di vaccino diluito, è necessario un totale di 0,21 × 5.000 =1.050 ml di vaccino diluito, suddiviso tra vaccino, solvente e acqua come segue:
1) 500 ml di Paracox (1 sacca);
2) 500 ml di solvente (1 flacone);
3) riempire fino a 1.050 ml con acqua.
Il solvente contiene un colorante rosso e gomma xantan per migliorare l'ingestione. L'acqua utilizzata per la diluizione del vaccino deve essere fresca, fredda e priva di inquinanti. Utilizzare un contenitore pulito per la preparazione del vaccino, aggiungere il solvente al contenitore e aggiungere la quantità di acqua calcolata nel contenitore, miscelare il solvente e l'acqua fino ad ottenere una soluzione uniforme. Agitare vigorosamente la sacca di Paracox da 5.000 dosi (oppure da 1.000 dosi) per 30 secondi per garantire la risospensione delle oocisti. Aggiungere l'intero contenuto della sacca nel contenitore con il solvente e l'acqua e mescolare accuratamente. Introdurre il vaccino diluito nel serbatoio dell'applicatore e spruzzare uniformemente i pulcini utilizzando uno spray a gocce grosse. Assicurare un'aspersione controllata e uniforme di tutta la superficie interna della scatola contenente i pulcini. Lasciare i pulcini nella scatola per almeno 30 minuti in una zona ben illuminata per dare il tempo agli animali di ingerire il vaccino

AVVERTENZE

vaccinare solo animali sani. Il vaccino Paracox non immunizza attivamente nei confronti della coccidiosi di specie aviarie diverse dal pollo. Paracox contiene coccidi vivi e lo sviluppo della protezione dipende dalla replicazione delle linee vaccinali nell'ospite. In ogni popolazione animale ci può essere un piccolo numero di individui che non è in grado di rispondere pienamente alla vaccinazione. Una vaccinazione efficace dipende da una conservazione e da una somministrazione corrette del vaccino e dalla capacità di risposta dell'animale. Ciò può essere influenzato da fattori quali costituzione genetica, infezioni intercorrenti, età, status nutrizionale, terapia farmacologica concomitante e stress. E' comune trovare oocisti nel tratto gastrointestinale dei pulcini dopo 1-3 settimane o più dalla vaccinazione. E' assai probabile che queste oocisti siano oocisti vaccinali che ricircolano negli animali attraverso le lettiere. Ciò assicura una protezione soddisfacente di tutto il gruppo di animali nei confronti delle specie patogene di Eimeria presenti nel vaccino.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: somministrazione in acqua da bere. Non fornire acqua da bere agli animali nelle 1-2 ore precedenti la vaccinazione. Il sacchetto contenente il vaccino deve essere agitato vigorosamente prima dell'uso. Il medicinale contiene gomma xantan, che favorisce la sospensione delle oocisti nell'acqua.
Somministrazione mediante spray sui polli: per la somministrazione mediante spray sui polli, il vaccino deve essere diluito con il “solvente per somministrazione spray per polli”.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa