Pestigon 2,5 mg/ml spray cutaneo 100 ml

23 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Pestigon

Pestigon 2,5 mg/ml spray cutaneo 100 ml



TITOLARE:

Norbrook Laboratories Limited

CONCESSIONARIO:

Slais S.r.l.

MARCHIO

Pestigon

CONFEZIONE

2,5 mg/ml spray cutaneo 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

ALTRE CONFEZIONI DI PESTIGON DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
fipronil

GRUPPO TERAPEUTICO
Antiparassitari

RICETTA
medicinale non soggetto a prescrizione medica

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
15,90 €

INDICAZIONI

A cosa serve Pestigon 2,5 mg/ml spray cutaneo 100 ml

Trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) nei cani e nei gatti. Trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori nei cani (Trichodectes canis) e nei gatti (Felicola subrostratus). Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento strategico per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP), se diagnosticata da un medico veterinario. L'efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste fino a 2 mesi nei gatti e fino a 3 mesi nei cani, in relazione alla gravità dell'infestazione ambientale. Il prodotto ha un'efficacia acaricida persistente fino a 4 settimane contro le zecche, in relazione al livello di infestazione ambientale.

MODO D'USO

Come si usa Pestigon 2,5 mg/ml spray cutaneo 100 ml

Via di somministrazione: spray con pompa meccanica per uso esterno.Modalità di somministrazione: regolare il dispositivo in modalità spray. Spruzzare su tutta la superficie del corpo dell'animale da una distanza di circa 10-20 cm.Spruzzare contropelo ed assicurarsi che l'intera superficie corporea sia omogeneamente bagnata. Frizionare il pelo, specialmente negli animali a pelo lungo, per far arrivare il prodotto a diretto contatto con la cute. Per il trattamento della testa e di animali giovani o nervosi, l'applicazione può essere effettuata spruzzando su un guanto e strofinando il prodotto sul pelo. Lasciare asciugare in modo naturale. Non strofinare con asciugamani. Posologia: al fine di bagnare il pelo fino alla cute, a seconda della lunghezza del pelo, applicare da 3 a 6 ml per kg di peso corporeo (7,5-15 mg di principio attivo per kg di peso corporeo), corrispondente a 6-12 erogazioni per kg di peso corporeo per la confezione da 100 ml, oppure 2-4 erogazioni per le confezioni da 250 ml e da 500 ml. Il dosaggio può essere stabilito nel seguente modo: Cane/gatto a pelo corto, corrispondente ad una lunghezza del pelo inferiore ai 2 cm. Dose: 3-4 ml/kg di peso corporeo Flacone da 100 ml: 6 erogazioni per kg di peso corporeo. Flacone da 250 ml e 500 ml: 2 erogazioni per kg di peso corporeo. Cane a pelo medio/gatto a pelo lungo, corrispondente ad una lunghezza del pelo di 2- 4 cm. Dose: 4-5 ml/kg di peso corporeo Flacone da 100 ml: 9 erogazioni per kg di peso corporeo. Flacone da 250 ml e 500 ml: 3 erogazioni per kg di peso corporeo. Cane a pelo lungo/gatto a pelo molto lungo, corrispondente ad una lunghezza del pelo superiore ai 4 cm. Dose: 5-6 ml/kg di peso corporeo Flacone da 100 ml: 12 erogazioni per kg di peso corporeo. Flacone da 250 ml e 500 ml: 4 erogazioni per kg di peso corporeo. La confezione da 100 ml contiene circa 8 trattamenti per un gatto di taglia media (4 kg) a pelo corto. La confezione da 250 ml contiene circa 4 trattamenti per un cane di taglia media (20 kg) a pelo corto. La confezione da 500 ml contiene circa 8 trattamenti per un cane di taglia media (20 kg) a pelo corto. La lunghezza del pelo (corto, medio e lungo) viene fornita a titolo indicativo e dipende dalle specie. È importante accertarsi di trattare l'intero mantello dell'animale, fino alla cute, soprattutto negli animali a pelo lungo.

AVVERTENZE

Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: non superare la dose consigliata.Evitare il contatto con gli occhi dell'animale. In caso di contatto accidentale, lavare immediatamente gli occhi sciacquandoli abbondantemente con acqua. Non spruzzare direttamente in zone con cute lesa. Lasciare asciugare gli animali trattati in una stanza ben ventilata. Non relegare gli animali in uno spazio chiuso o in un trasportino fino a quando il pelo non sia completamente asciutto. In assenza di dati specifici sulla tolleranza ed efficacia, il prodotto non è raccomandato per il trattamento di altre specie al di fuori dei gatti e dei cani. È importante assicurarsi che gli animali non si lecchino tra di loro dopo il trattamento. Può esserci l'attacco di singole zecche. Per questa ragione non può essere completamente esclusa la trasmissione di malattie infettive, se le condizioni sono sfavorevoli. Tenere gli animali trattati lontano dal fuoco o altre fonti di calore e da superfici che potrebbero essere danneggiate dall'alcool contenuto nello spray, per almeno 30 minuti dopo il trattamento e fino a che il pelo non sia completamente asciutto. Non spruzzare sulla fiamma viva o altro materiale incandescente. Solo per uso esterno.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
A spasso con il cane: giocare con la palla
20 settembre 2020
Notizie e aggiornamenti
A spasso con il cane: giocare con la palla
Il cucciolo non è un giocattolo
25 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Il cucciolo non è un giocattolo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa