Poulvac Ib Qx sosp. spray 10 flaconi 5000 dosi

18 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Poulvac Ib Qx

Poulvac Ib Qx sosp. spray 10 flaconi 5000 dosi


Tags:

TITOLARE:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Poulvac Ib Qx

CONFEZIONE

sosp. spray 10 flaconi 5000 dosi

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
vaccino bronchite infettiva aviaria vivo liofilizzato

GRUPPO TERAPEUTICO
Vaccini

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

PREZZO
693,62 €

CONFEZIONI DI POULVAC IB QX DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Poulvac Ib Qx sosp. spray 10 flaconi 5000 dosi

per l'immunizzazione attiva dei polli al fine di ridurre i sintomi respiratori della Bronchite Infettiva causata dalle varianti QX-like del virus della Bronchite Infettiva. Inizio dell'immunità: 3 settimane dopo la vaccinazione. Durata dell'immunità: 63 giorni dopo la vaccinazione.

MODO D'USO

Come si usa Poulvac Ib Qx sosp. spray 10 flaconi 5000 dosi

polli da carne: una dose di vaccino a partire da 1 giorno di età tramite vaccinazione spray. Pollastre da ovodeposizione o riproduttori: una dose di vaccino a partire da 7 giorni di età tramite vaccinazione spray. Il vaccino può essere somministrato a partire da 1 giorno di età a pollastre da ovodeposizione o riproduttori con anticorpi di origine materna contro il virus della bronchite infettiva.

AVVERTENZE

il virus vaccinale è in grado di diffondere agli uccelli a contatto per almeno 14 giorni dopo la vaccinazione, pertanto si deve fare particolare attenzione a separare i soggetti vaccinati da quelli non vaccinati. Si devono prendere misure precauzionali per prevenire la diffusione alla fauna selvatica. Si consiglia pulizia e disinfezione dei locali dopo la vaccinazione. Questo vaccino dovrebbe essere utilizzato solo dopo aver stabilito la rilevanza epidemiologica del ceppo variante IBV QX-like. È importante evitare l'introduzione del virus vaccinale IB QX nei locali in cui il ceppo di tipo selvaggio non è presente. Il vaccino IB QX deve essere somministrato negli incubatoi solamente se sono in atto controlli adeguati per evitare la diffusione del virus vaccinale a polli che saranno trasportati verso gruppi non esposti a virus IB QX. È stato dimostrato che il vaccino fornisce protezione contro la variante QX-like. La protezione verso altri ceppi circolanti di Bronchite Infettiva non è stata studiata. Poiché vi è una piccola differenza tra la dose di vaccino efficace e una dose non-efficace, fare attenzione a somministrare la dose corretta. Vaccinare solo animali sani.
Precauzioni speciali per l'impiego sicuro nelle specie di destinazione: Tutti i polli dello stesso sito devono essere vaccinati nello stesso momento. Quando si pianifica la vaccinazione nelle pollastre da ovodeposizione o nei riproduttori con meno di 7 giorni di età, l'allevamento dei gruppi parentali di origine deve essere vaccinato con un vaccino contro il virus della bronchite infettiva per garantire anticorpi di origine materna alla progenie.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa