ReproCyc PRRS EU sospensione iniettabile per suini 1 flac. da 50 dosi di liof. + 1 flac. da 100 ml di solv.

19 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda ReproCyc PRRS EU

ReproCyc PRRS EU sospensione iniettabile per suini 1 flac. da 50 dosi di liof. + 1 flac. da 100 ml di solv.


Tags:

TITOLARE:

Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH

CONCESSIONARIO:

Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.

MARCHIO

ReproCyc PRRS EU

CONFEZIONE

sospensione iniettabile per suini 1 flac. da 50 dosi di liof. + 1 flac. da 100 ml di solv.

FORMA FARMACEUTICA
soluzione (uso interno)

PRINCIPIO ATTIVO
vaccino sindrome respiratoria e riproduttiva dei suini

GRUPPO TERAPEUTICO
Vaccini

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
162,99 €

CONFEZIONI DI REPROCYC PRRS EU DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve ReproCyc PRRS EU sospensione iniettabile per suini 1 flac. da 50 dosi di liof. + 1 flac. da 100 ml di solv.

immunizzazione attiva di femmine da riproduzione provenienti da allevamenti affetti da Virus europeo (genotipo 1) della Sindrome Riproduttiva e Respiratoria del Suino (PRRSV) per ridurre la durata della viremia, la percentuale di scrofette/scrofe viremiche e la carica virale nel sangue dopo l'esposizione al PRRSV come dimostrato in condizioni sperimentali.
Inizio dell'immunità: 4 settimane; Durata dell'immunità: 17 settimane
La vaccinazione di femmine da riproduzione secondo il calendario raccomandato descritto nella sezione “Posologia, via e modalità di somministrazione” riduce i disturbi riproduttivi negativi associati al PRRSV. In condizioni sperimentali di challenge è stata inoltre dimostrata una riduzione della trasmissione del virus per via transplacentare dopo l'infezione. Nei suinetti nati da scrofe vaccinate è stata anche dimostrata una riduzione dell'impatto negativo dell'infezione da virus della PRRS (mortalità, segni clinici e incremento ponderale) durante i primi 20 giorni di vita.

MODO D'USO

Come si usa ReproCyc PRRS EU sospensione iniettabile per suini 1 flac. da 50 dosi di liof. + 1 flac. da 100 ml di solv.

singola iniezione intramuscolare di una dose (2 ml), indipendentemente dal peso corporeo. Per la ricostituzione, trasferire l'intero contenuto del flacone di solvente nel flacone contenente il liofilizzato e ricostituire il liofilizzato come segue: 10 dosi in 20 ml, 50 dosi in 100 ml e 100 dosi in 200 ml del solvente. Prima dell'uso, assicurarsi che il liofilizzato sia completamente ricostituito. Aspetto visivo dopo la ricostituzione: sospensione limpida, incolore.
Regime di vaccinazione: scrofette: per la protezione contro il PRRSV durante la gravidanza, si consiglia la vaccinazione prima dell'introduzione nell'allevamento di scrofe tra le 2 e le 5 settimane prima della fecondazione. Le scrofette possono poi essere sottoposte allo stesso programma vaccinale delle scrofe; scrofe: si raccomanda di vaccinare le scrofe, gravide e non gravide, ogni tre-quattro mesi.
Miscelazione con ReproCyc ParvoFLEX: l'intero contenuto di un flaconcino di ReproCyc ParvoFLEX deve essere usato per ricostituire il liofilizzato di un flaconcino di ReproCyc PRRS EU. ReproCyc ParvoFLEX sostituisce il solvente di ReproCyc PRRS EU. Prima dell'uso assicurarsi che il liofilizzato sia completamente ricostituito. Somministrare una dose singola (2 ml) della miscela per via intramuscolare. Le seguenti presentazioni (dosi) corrispondenti possono essere mescolate.
ReproCyc PRRS EU (liofilizzato): 10 dosi, 50 dosi,100 dosi; ReproCyc ParvoFLEX: 10 dosi (20 ml), 50 dosi (100 ml), 100 dosi (200 ml).
Prima della somministrazione del prodotto miscelato, si deve consultare anche il foglietto illustrativo di ReproCyc ParvoFLEX.

AVVERTENZE

vaccinare solo animali sani. Si devono adottare precauzioni per evitare il trasferimento del virus vaccinale all'interno del branco, per esempio dagli animali positivi agli animali mai esposti al virus in precedenza.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il ceppo vaccinale può diffondersi agli animali non vaccinati a contatto con quelli vaccinati fino a 5 settimane dopo la vaccinazione, ma senza conseguenze cliniche. Gli animali vaccinati possono eliminare il ceppo vaccinale mediante escrezione nelle feci. La potenziale escrezione del ceppo vaccinale nelle urine degli animali vaccinati non è stata indagata. Il ceppo vaccinale è stato individuato nei suinetti neonati (in campioni di sangue e di polmone) di scrofette mai esposte al virus vaccinate durante l'ultimo terzo della gestazione, ma senza conseguenze cliniche. Si deve fare attenzione per evitare la diffusione del virus vaccinale dagli animali vaccinati agli animali non vaccinati, che devono rimanere esenti dal PRRSV. La vaccinazione deve mirare al raggiungimento di un'immunità omogenea nella popolazione di destinazione a livello dell'allevamento. Gli animali da riproduzione mai venuti a contatto con il virus della PRRS (ad esempio le scrofette da rimonta provenienti da allevamenti PRRS-negativi) che vengono introdotti in un allevamento infetto da PRRSV devono essere vaccinati anteriormente alla prima inseminazione. La vaccinazione deve essere effettuata preferibilmente in un'unità di quarantena distinta. Deve essere rispettato un periodo di transizione tra la vaccinazione e il trasferimento degli animali nell'unità di riproduzione. Questo periodo di transizione deve essere più lungo della fase di trasmissione del vaccino PRRS MLV dopo la vaccinazione. Non utilizzare sistematicamente a rotazione due o più vaccini PRRS MLV commerciali basati su ceppi diversi in un allevamento. Un vaccino PRRS basato sullo stesso ceppo (ceppo 94881) e autorizzato per l'immunizzazione di suini a partire dall'età di 17 giorni fino al termine dell'ingrasso e oltre può essere utilizzato nello stesso allevamento. Al fine di limitare il potenziale rischio di ricombinazione tra i ceppi vaccinali PRRS MLV dello stesso genotipo, non utilizzare contemporaneamente nello stesso allevamento differenti vaccini PRRS MLV basati su ceppi diversi dello stesso genotipo. In caso di transizione da un vaccino PRRS MLV ad un altro vaccino PRRS MLV, deve essere rispettato un periodo di transizione tra l'ultima somministrazione del vaccino in atto e la prima somministrazione del nuovo vaccino. Questo periodo di transizione deve essere più lungo del periodo di trasmissione del vaccino in atto dopo la vaccinazione.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa