Simparica Trio 72 mg / 1.44 mg / 300 mg 3 compresse masticabili per cani di peso da 40 kg a 60 kg

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Simparica Trio

Simparica Trio 72 mg / 1.44 mg / 300 mg 3 compresse masticabili per cani di peso da 40 kg a 60 kg


Tags:

TITOLARE:

Zoetis Belgium SA

CONCESSIONARIO:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Simparica Trio

CONFEZIONE

72 mg / 1.44 mg / 300 mg 3 compresse masticabili per cani di peso da 40 kg a 60 kg

FORMA FARMACEUTICA
compressa masticabile

PRINCIPIO ATTIVO
sarolaner + moxidectin + pirantel

GRUPPO TERAPEUTICO
Endectocidi

RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile

PREZZO
59,70 €

CONFEZIONI DI SIMPARICA TRIO DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Simparica Trio 72 mg / 1.44 mg / 300 mg 3 compresse masticabili per cani di peso da 40 kg a 60 kg

per i cani con, o a rischio di, infestazioni parassitarie miste esterne e interne. Il medicinale veterinario è indicato esclusivamente quando l'impiego contro le zecche o le pulci e i nematodi gastrointestinali è indicato allo stesso tempo. In contemporanea, il medicinale veterinario fornisce anche efficacia per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare e dell'angiostrongilosi.
Ectoparassiti: per il trattamento delle infestazioni da zecche. Il medicinale veterinario ha un'attività zecchicida immediata e persistente per 5 settimane contro Ixodes hexagonus, Ixodes ricinus e Rhipicephalus sanguineus e per 4 settimane contro Dermacentor reticulatus; per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis). Il medicinale veterinario ha un'attività pulcicida immediata e persistente contro le nuove infestazioni per 5 settimane; il medicinale veterinario può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP).
Nematodi gastrointestinali: per il trattamento delle infestazioni gastrointestinali da ascaridi e ancilostomi: Toxocara canis adulti immaturi (L5) e adulti; Ancylostoma caninum larve L4, adulti immaturi (L5) e adulti; Toxascaris leonina adulti; Uncinaria stenocephala adulti.
Altri nematodi: per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare (Dirofilaria immitis); per la prevenzione dell'angiostrongilosi, riducendo il grado di infestazione da stadi adulti immaturi (L5) di Angiostrongylus vasorum.

MODO D'USO

Come si usa Simparica Trio 72 mg / 1.44 mg / 300 mg 3 compresse masticabili per cani di peso da 40 kg a 60 kg

uso orale. Il medicinale veterinario deve essere somministrato ad una dose di 1,2-2,4 mg/kg di sarolaner, 0,024-0,048 mg/kg di moxidectina e 5-10 mg/kg di pyrantel conformemente a quanto indicato di seguito:
Peso corporeo (kg): 1,25–2,5 kg; Dosaggio della compressa 3 mg/0,06 mg/12,5 mg: 1
Peso corporeo (kg): >2,5–5 kg; Dosaggio della compressa 6 mg/0,12 mg/25 mg: 1
Peso corporeo (kg): >5–10 kg; Dosaggio della compressa 12 mg/0,24 mg/50 mg: 1
Peso corporeo (kg): >10–20 kg; Dosaggio della compressa 24 mg/0,48 mg/100 mg: 1
Peso corporeo (kg): >20–40 kg; Dosaggio della compressa 48 mg/0,96 mg/200 mg: 1
Peso corporeo (kg): >40–60 kg; Dosaggio della compressa 72 mg/1,44 mg/ 300 mg:1
Peso corporeo (kg): >60 kg; usare una combinazione opportuna delle compresse.
Le compresse possono essere somministrate con o senza cibo.
Programma di trattamento: il programma di trattamento si deve basare sulla diagnosi del veterinario, sulla situazione epidemiologica locale e/o sulla situazione epidemiologica di altre aree che il cane ha visitato o sta per visitare. Se in base alla valutazione del veterinario è richiesta la ri-somministrazione(i) del prodotto, l'eventuale successiva somministrazione(i) deve seguire il programma con minimo un mese di intervallo. Il prodotto deve essere usato nei cani solo quando il trattamento di zecche / pulci e nematodi gastrointestinali è indicato allo stesso tempo. In assenza del rischio di co-infestazioni miste, si deve usare un parassiticida a spettro più stretto.
Trattamento delle infestazioni da pulci e zecche e da nematodi gastrointestinali: il medicinale veterinario può essere usato come parte del trattamento stagionale delle pulci e zecche (in sostituzione del trattamento con un prodotto con un singolo principio attivo contro pulci e zecche) in cani con la diagnosi di concomitanti infestazioni da nematodi gastrointestinali. Per il trattamento dei nematodi gastrointestinali è efficace una sola somministrazione. Dopo il trattamento delle infestazioni da nematodi, un ulteriore trattamento nei confronti di pulci e zecche va proseguito con un prodotto con un singolo principio attivo.
Prevenzione della filariosi cardiopolmonare e della angiostrongilosi: una singola somministrazione previene anche la strongilosi polmonare (riducendo gli adulti immaturi (L5) di A. vasorum) e la filariosi cardiopolmonare (D. immitis) per un mese. Quando il prodotto sostituisce un altro prodotto per la prevenzione della strongilosi polmonare o della filariosi cardiopolmonare, la prima dose del prodotto deve essere somministrata entro un mese dall'ultima dose del precedente medicinale veterinario. Nelle aree endemiche, i cani devono ricevere i trattamenti preventivi per la strongilosi polmonare e/o la filariosi cardiopolmonare ad intervalli mensili. Si raccomanda di proseguire il trattamento preventivo per la filariosi cardiopolmonare fino a un mese dopo l'ultima esposizione alle zanzare.
Le compresse Simparica Trio sono appetibili e facilmente consumate dalla maggioranza dei cani quando sono offerte dal proprietario. Qualora il cane non assuma volontariamente la compressa, può anche essere somministrata con il cibo o direttamente in bocca. Le compresse non devono essere divise.

AVVERTENZE

le zecche e le pulci devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposte al sarolaner; pertanto la trasmissione di malattie trasmesse dai parassiti non può essere esclusa. Questo medicinale veterinario non è efficace contro la forma adulta di D. immitis. Tuttavia, la somministrazione accidentale a cani infestati da dirofilarie adulte non dovrebbe creare problemi di sicurezza. I cani in aree endemiche per la filariosi cardiopolmonare (o quelli che hanno viaggiato in aree endemiche) possono essere infestati da dirofilarie adulte. Per il controllo della Dirofilaria immitis è fondamentale il mantenimento dell'efficacia dei lattoni macrociclici. Per ridurre al minimo il rischio di selezionare una resistenza, all'inizio di ogni ciclo di trattamento preventivo stagionale, si raccomanda di controllare i cani per la ricerca sia degli antigeni circolanti che delle microfilarie nel sangue. Devono essere trattati solo gli animali negativi.Si può sviluppare la resistenza dei parassiti a qualsiasi particolare classe di antiparassitari, dopo l'uso frequente e ripetuto di un prodotto di quella classe. Pertanto, l'impiego di questo prodotto si deve basare sulla valutazione di ogni singolo caso e sulle informazioni epidemiologiche locali in merito all'attuale sensibilità delle specie bersaglio al fine di limitare la possibilità di una futura selezione di resistenza.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: in assenza di dati disponibili, il trattamento dei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o dei cani di peso corporeo inferiore a 1,25 kg si deve basare su una valutazione del rapporto rischio-beneficio da parte del veterinario responsabile. Il prodotto è stato ben tollerato nei cani affetti da carenza della proteina di resistenza multifarmaco 1 (MDR1 -/-). Tuttavia, in tali razze sensibili (che possono includere, ma non necessariamente limitate a, i Collie e le razze correlate), la dose raccomandata deve essere rigorosamente rispettata.


Data ultimo aggiornamento: 02/01/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa