Solamocta 697 mg/g polvere da somministrare nell'acqua da bere per polli, anatre e tacchini 1 sacchetto 1 kg

18 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Solamocta

Solamocta 697 mg/g polvere da somministrare nell'acqua da bere per polli, anatre e tacchini 1 sacchetto 1 kg


Tags:

TITOLARE:

Eurovet Animal Health B.V

CONCESSIONARIO:

Dechra Veterinary Products S.r.l.

MARCHIO

Solamocta

CONFEZIONE

697 mg/g polvere da somministrare nell'acqua da bere per polli, anatre e tacchini 1 sacchetto 1 kg

FORMA FARMACEUTICA
polveri orali

PRINCIPIO ATTIVO
amoxicillina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici penicillinici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI SOLAMOCTA DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • solamocta 697 mg/g polvere da somministrare nell'acqua da bere per polli, anatre e tacchini 1 sacchetto 1 kg (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Solamocta 697 mg/g polvere da somministrare nell'acqua da bere per polli, anatre e tacchini 1 sacchetto 1 kg

trattamento delle infezioni in polli, tacchini e anatre causate da batteri sensibili all'amoxicillina.

MODO D'USO

Come si usa Solamocta 697 mg/g polvere da somministrare nell'acqua da bere per polli, anatre e tacchini 1 sacchetto 1 kg

da somministrare nell'acqua da bere. Preparare la soluzione con acqua di rubinetto immediatamente prima dell'uso. Trascorse 12 ore, l'acqua medicata non usata deve essere eliminata. Per garantire il consumo dell'acqua medicata, durante il trattamento agli animali deve essere precluso l'accesso ad altre fonti d'acqua. Per calcolare la concentrazione necessaria del prodotto (in milligrammi di prodotto per litro di acqua da bere) utilizzare la seguente formula:
__mg di prodotto per kg di peso corporeo al giorno x peso corporeo medio (kg) degli animali da trattare : consumo medio giornaliero di acqua (litri) per animale al giorno = __ mg di prodotto per litro d'acqua da bere
Per garantire il corretto dosaggio ed evitare il sottodosaggio, determinare il peso corporeo con la massima precisione possibile. L'assunzione di acqua medicata dipende dalla condizione clinica degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione di amoxicillina deve essere calcolata tenendo conto dell'assunzione di acqua. Una volta terminato il periodo di trattamento si deve pulire adeguatamente il sistema di approvvigionamento idrico per evitare l'assunzione di quantità sub-terapeutiche del principio attivo. La solubilità massima del prodotto in acqua alla temperatura di almeno 10°C è di circa 6 g/l entro10 minuti. A temperature inferiori (4°C), la solubilità massima è di circa 5 g/l entro 10 minuti.
Polli: la dose raccomandata è di 13,1 mg di amoxicillina (equivalente a 18,8 mg del medicinale veterinario) per kg di peso corporeo per 3 giorni o, nei casi gravi, per 5 giorni. Anatre: la dose raccomandata è di 17,4 mg di amoxicillina (equivalente a 25 mg del medicinale veterinario) per kg di peso corporeo per 3 giorni consecutivi. Tacchini: la dose raccomandata è di 13,1-17,4 mg di amoxicillina (equivalente a 18,8-25 mg del medicinale veterinario) per kg di peso corporeo per 3 giorni o, nei casi gravi, per 5 giorni.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: nell'uso del prodotto tenere conto delle linee di condotta antimicrobiche ufficiali, nazionali e locali. L'uso del prodotto deve avvenire sulla base dell'analisi della sensibilità dei batteri isolati dall'animale. Ove ciò non sia possibile, la terapia deve basarsi sui dati epidemiologici locali (a livello regionale o di allevamento) circa la sensibilità dei batteri bersaglio. L'uso del prodotto in modo non conforme alle istruzioni fornite in questa etichetta può aumentare la prevalenza della resistenza batterica ad amoxicillina con il rischio di ridurne l'efficacia.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa