Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

29 novembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Solu-Medrol Vet

Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml



TITOLARE:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Solu-Medrol Vet

CONFEZIONE

im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

FORMA FARMACEUTICA
polvere iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
metilprednisolone emisuccinato sodico

GRUPPO TERAPEUTICO
Corticosteroidi

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
60 mesi

PREZZO
33,59 €

INDICAZIONI

A cosa serve Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

è indicato nei cani e gatti nei casi in cui è richiesta una dose massiva farmacologicamente attiva di un glicocorticoide ad azione rapida, per esempio nel trattamento di gravi infezioni/tossicosi, shock (manifestato dal collasso della circolazione periferica con sintomi clinicicome pallore, debolezza, polso rapido erespirazione superficiale) e compressione del midollo spinale. L'uso di dosi relativamente alte di Solu-Medrol Vet nei casi di shock è ben radicato. Si pensa che il meccanismo di azione sia duplice, in quanto in primo luogo si ha un aumento sostenuto della gittata cardiaca con un decremento concomitante della resistenza vascolare periferica ed in secondo luogo la stabilizzazione delle membrane cellulari e lisosomiali contro il danno endotossico. Dopo somministrazione di Solu-Medrol Vet ad alte dosi per il trattamento dello shock, non è necessaria una diminuzione graduale del dosaggio, ossia la terapia con Solu-Medrol Vet può essere interrotta appena l'esame clinico mostra una stabilizzazione edun miglioramento della condizione del paziente.

MODO D'USO

Come si usa Solu-Medrol Vet im o ev flacone liof. + flacone solv. 500 mg/8 ml

per uso intramuscolare o endovenoso. Trattamento di gravi infezioni/tossicosi o dello shock: 20-30 mg di metilprednisolone/kg p.v.; questa dose può essere ripetuta ogni 4-6 ore per un periodo di 24-48 ore. Trattamento della compressione del midollo spinale: 30 mg di metilprednisolone/kg p.v., da somministrare possibilmente entro le prime due ore dal trauma per ottenere il massimo beneficio terapeutico. La dose richiesta deve essere iniettata lentamente nell'arco di più minuti o somministrata per infusione endovenosa. Per l'infusione endovenosa la soluzione preparata inizialmente può essere diluita con soluzione glucosata al 5%, soluzione fisiologica o soluzione glucosata al 5% in soluzione fisiologica.
Flacone a doppia camera: premere a fondo il tappo per immettere il solvente nel comparto inferiore del flacone contenente la polvere. Agitare il flacone fino acompleta soluzione. Togliere il coperchietto di plastica che protegge la parte centrale del tappo di gomma e sterilizzare opportunamente. Inserire l'ago direttamente attraverso il centro del tappo finché la punta sia appena visibile. Capovolgere il flacone e aspirare il contenuto.
Flacone con solvente sterile a parte: rimuovere la capsula protettiva del flacone e procedere nel modo usuale.

AVVERTENZE

quando è nota o si sospetta un'infezione batterica si deve adottare un'opportuna terapia antibatterica. Le iniezioni devono essere praticate in asepsi.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: una volta portato in soluzione, Solu-Medrol Vet deve essere usato immediatamente. Non diluire con soluzioni a base di calcio.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa