Soludox 500 mg/g 1000 in polietilene per polli e suini

19 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Soludox

Soludox 500 mg/g 1000 in polietilene per polli e suini


Tags:

TITOLARE:

Eurovet Animal Health B.V

MARCHIO

Soludox

CONFEZIONE

500 mg/g 1000 in polietilene per polli e suini

FORMA FARMACEUTICA
liquido uso orale

PRINCIPIO ATTIVO
doxiciclina iclato

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici tetraciclinici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI SOLUDOX DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • soludox 500 mg/g 1000 in polietilene per polli e suini (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Soludox 500 mg/g 1000 in polietilene per polli e suini

suini: per il trattamento dei segni clinici associati alle malattie respiratorie nei suini, causate da Actinobacillus pleuropneumoniae, Pasteurella multocida e Mycoplasma hyopneumoniae sensibili alla doxiciclina. Polli: laddove la malattia clinicamente manifesta è presente nell'allevamento, per diminuire mortalità, morbilità e segni clinici e per ridurre le lesioni dovute a Pasteurellosis causate da Pasteurella multocida o per ridurre la morbilità e le lesioni nelle infezioni respiratorie causate da Ornithobacterium rhinotracheale (ORT).

MODO D'USO

Come si usa Soludox 500 mg/g 1000 in polietilene per polli e suini

somministrare per via orale con l'acqua da bere. La dose raccomandata nei suini è 12,5 mg di doxiciclina iclato (25 mg di prodotto) per kg di peso corporeo al giorno per 4 giorni consecutivi. Se non si osserva alcun miglioramento dei segni clinici in questo arco di tempo, rivedere la diagnosi e modificare il trattamento. In caso di gravi infezioni, la durata del trattamento può essere prolungata per un massimo di 8 giorni consecutivi come stabilito dal medico veterinario curante. La dose raccomandata nei polli è: 10 mg di doxiciclina iclato (20 mg di prodotto) per kg di peso corporeo al giorno per 3-4 giorni consecutivi in caso di infezioni causate da P. multocida e 20 mg di doxiciclina iclato (40 mg di prodotto) per kg di peso corporeo al giorno per 3-4 giorni consecutivi in caso di infezioni causate da O. rhinotracheale. La quantità giornaliera esatta del prodotto si calcola sulla base della dose da usare e del numero e del peso degli animali da trattare. Per calcolare la concentrazione del prodotto nell'acqua da bere, è possibile utilizzare la seguente formula:
mg di prodotto/kg di peso corporeo/giorno X peso corporeo medio (kg) degli animali da trattare : consumo giornaliero medio di acqua (l) per animale = ...mg di prodotto per l di acqua da bere
Per assicurare un dosaggio corretto, è necessario determinare il peso corporeo nel modo più preciso possibile. L'assunzione di acqua di bevanda medicata dipende dalla condizione clinica dei suini/polli. Per ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione della doxiciclina deve essere adeguata di conseguenza. Si raccomanda di utilizzare apparecchi di pesatura adeguatamente tarati se si usano confezioni parziali. La quantità giornaliera deve essere aggiunta all'acqua di bevanda in modo tale che tutto il farmaco venga consumato nell'arco di 24 ore. L'acqua di bevanda medicata deve essere ripreparata o sostituita ogni 24 ore. Si consiglia di preparare una presoluzione concentrata - circa 100 grammi di prodotto per litro di acqua di bevanda - e di diluirla ulteriormente a concentrazioni terapeutiche, se necessario. In alternativa, la soluzione concentrata può essere usata in un dosatore proporzionale per acqua. La solubilità del prodotto è pH dipendente e può precipitare in caso di miscelazione in acqua di bevanda alcalina dura. Usare concentrazioni minime di 200 mg di polvere per litro di acqua di bevanda nelle zone con acqua di bevanda dura alcalina (durezza superiore a 10,2°d e pH superiore a 8,1). Durante il periodo di trattamento, gli animali non devono avere accesso ad altre fonti di acqua oltre a quella medicata.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: data la possibile variabilità (tempo, area geografica) nella sensibilità dei batteri alla doxiciclina, soprattutto le sensibilità di A.pleuropneumoniae e di O.rhinotracheale possono variare da paese a paese e anche da allevamento ad allevamento, si raccomandano campionamenti batteriologici e test di sensibilità. L'uso del prodotto deve basarsi sulla coltura e sulla sensibilità dei microrganismi dei casi malati nell'allevamento. Se questo non è possibile, la terapia deve basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali (regionali, a livello dell'allevamento) in merito alla sensibilità dei batteri bersaglio. Non è possibile ottenere un'eradicazione degli agenti patogeni bersaglio, pertanto il farmaco deve essere combinato con buone pratiche di gestione, ad es. buona igiene, ventilazione adeguata, nessuna sovrapopolazione di bestiame.


Data ultimo aggiornamento: 15/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa