Spotinor 10 mg/ml soluzione spot-on per bovini e ovini zainetto da 2,5 litri

20 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Spotinor

Spotinor 10 mg/ml soluzione spot-on per bovini e ovini zainetto da 2,5 litri


Tags:

TITOLARE:

Norbrook Laboratories Limited

CONCESSIONARIO:

Vétoquinol Italia S.r.l.

MARCHIO

Spotinor

CONFEZIONE

10 mg/ml soluzione spot-on per bovini e ovini zainetto da 2,5 litri

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
deltametrina

GRUPPO TERAPEUTICO
Ectoparassiticidi

RICETTA
ricetta medica in triplice copia non ripetibile

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
208,70 €

INDICAZIONI

A cosa serve Spotinor 10 mg/ml soluzione spot-on per bovini e ovini zainetto da 2,5 litri

per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pidocchi e mosche nei bovini; di zecche, pidocchi, melofagi e agenti di miasi cutanea negli ovini e di pidocchi e zecche negli agnelli. Bovini: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni sia da pidocchi succhiatori che da pidocchi masticatori, fra i quali Bovicola bovis, Solenopotes capillatus, Linognathus vituli e Haematopinus eurysternus in bovini da carne e da latte. Anche come ausilio al trattamento e alla prevenzione di infestazioni da mosche pungitrici e da mosche lambitrici, fra le quali Haematobia irritans, Stomoxys calcitrans, Musca spp. e Hydrotaea irritans. Ovini: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da zecche Ixodes ricinus, pidocchi (Linognathus ovillus, Bovicola ovis), melofagi (Melophagus ovinus) e agenti di miasi cutanea (di solito Lucilia spp). Agnelli: per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi Bovicola ovis.

MODO D'USO

Come si usa Spotinor 10 mg/ml soluzione spot-on per bovini e ovini zainetto da 2,5 litri

per uso esterno: Applicazione spot-on.
Dose: Bovini: 100 mg di deltametrina per animale, corrispondenti a 10 ml di prodotto. Ovini: 50 mg di deltametrina per animale, corrispondenti a 5 ml di prodotto. Agnelli (fino a 10 kg di peso corporeo o 1 mese di età): 25 mg di deltametrina per animale, corrispondenti a 2,5 ml di prodotto.
Somministrazione: applicare una dose singola con lo speciale applicatore 'Spremi e Versa' o con l'applicatore Spot-On in un punto sulla linea mediana del dorso a livello delle scapole. In caso di miasi cutanea delle pecore, vedere le seguenti specifiche indicazioni. Pidocchi nei bovini: una applicazione elimina generalmente tutti i pidocchi. La completa eliminazione di tutti i pidocchi può richiedere 4-5 settimane durante le quali i pidocchi nati dalla schiusa delle uova vengono uccisi. Pochissimi pidocchi possono sopravvivere su un numero esiguo di animali. Mosche nei bovini: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni di mosche pungitrici e non. Quando le mosche della specie Haematobia irritans predominano, il trattamento e la prevenzione delle infestazioni può durare dalle 4 alle 8 settimane. Il trattamento per le mosche non deve essere ripetuto per quattro settimane. Zecche negli ovini: l'applicazione in un punto intermedio fra le scapole fornirà un utile trattamento e prevenzione delle infestazioni da zecche ad animali di tutte le età, fino a 6 settimane dopo il trattamento. Melofagi e pidocchi negli ovini: l'applicazione in un punto intermedio fra le scapole delle pecore a vello corto o lungo riduce l'incidenza delle infestazioni da pidocchi masticatori o da melofagi per un periodo di 4-6 settimane dopo il trattamento. Si consiglia di: trattare subito dopo la tosatura (animali con vello corto), mantenere le pecore trattate separate da quelle non trattate per evitare reinfestazioni. Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche, melofagi e pidocchi nelle pecore, il vello deve essere separato e lo Spot-On applicato sulla cute dell'animale. Miasi cutanea ovina conclamata: applicare direttamente sull'area infettata dalla larva appena si vede la mosca. Una applicazione garantisce la morte delle larve in breve tempo. Nel caso di più lesioni avanzate, è consigliabile la tosatura della lana macchiata prima del trattamento. Pidocchi e zecche negli agnelli: l'applicazione in un punto intermedio fra le scapole fornirà un utile trattamento e prevenzione delle infestazioni da zecche per 6 settimane dopo il trattamento, e ridurrà l'incidenza delle infestazioni da pidocchi masticatori per un periodo di 4-6 settimane dopo il trattamento.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto è destinato esclusivamente all'uso esterno. Non applicare su o vicino agli occhi e alle mucose dell'animale. Prestare attenzione per evitare che il prodotto venga leccato. Evitare l'uso del prodotto nei periodi di tempo estremamente caldo ed assicurare agli animali un adeguato accesso all'acqua. Il prodotto deve essere somministrato solo su cute integra in quanto sono possibili casi di tossicità dovuti all'assorbimento da lesioni cutanee estese. Tuttavia, casi di irritazione locale si possono verificare dopo il trattamento quando la cute è già infestata. Per evitare resistenze, il prodotto dovrebbe essere usato solo in caso in cui la sensibilità della popolazione locale di mosche al principio attivo sia assicurata. Casi di resistenza alla delta metrina sono stati riportati in mosche pungitrici e lambitrici dei bovini e in pidocchi degli ovini. Il prodotto riduce il numero di mosche a contatto diretto con l'animale, ma non ci si può attendere che tutte le mosche presenti in allevamento vengano eliminate. Pertanto, l'uso strategico del prodotto deve essere basato su informazioni epidemiologiche locali e regionali riguardanti la sensibilità dei parassiti, in associazione con altri sistemi di controllo degli insetti. Occorre prestare attenzione alle seguenti pratiche, poiché aumentano il rischio di sviluppo di resistenza e potrebbero causare, da ultimo, l'inefficacia della terapia: uso troppo frequente e ripetuto di ectoparassiticidi della stessa classe per un prolungato periodo di tempo; sottodosaggio dovuto alla sottostima del peso corporeo, ad errori di somministrazione del prodotto o alla mancata calibrazione del sistema di dosaggio. Se i sintomi clinici non si risolvono dopo il trattamento, la diagnosi va rivista.


Data ultimo aggiornamento: 30/03/2021

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa