Stronghold Plus 3 tubetti da 1 ml

28 marzo 2024
Prodotti veterinari - Scheda Stronghold Plus

Stronghold Plus 3 tubetti da 1 ml


Tags:

TITOLARE:

Zoetis Belgium SA

CONCESSIONARIO:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Stronghold Plus

CONFEZIONE

3 tubetti da 1 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
selamectin + sarolaner

GRUPPO TERAPEUTICO
Endectocidi

RICETTA
ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile

SCADENZA
30 mesi

PREZZO
48,30 €

CONFEZIONI DI STRONGHOLD PLUS DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Stronghold Plus 3 tubetti da 1 ml

per i gatti con, o a rischio di, infestazioni parassitarie miste da zecche e pulci, pidocchi, acari, nematodi gastrointestinali o filaria cardiopolmonare. Il medicinale veterinario e indicato esclusivamente quando l'impiego contro le zecche e uno o piu degli altri parassiti target e indicato allo stesso tempo.
Ectoparassiti:per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). Il medicinale veterinario ha una attivita pulcicida immediata e persistente contro nuove infestazioni per 5 settimane. Il prodotto uccide le pulci adulte prima che depositino le uova per 5 settimane. Grazie alla sua attivita ovicida e larvicida, il medicinale veterinario puo essere di aiuto nel controllo delle preesistenti infestazioni ambientali da pulci nelle aree in cui l'animale ha accesso. Il prodotto puo essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP). Per il trattamento delle infestazioni da zecche. Il medicinale veterinario ha una attivita acaricida immediata e persistente per 5 settimane nei confronti di Ixodes ricinus e Ixodes hexagonus, e per 4 settimane nei confronti di Dermacentor reticulatus e Rhipicephalus sanguineus. Trattamento degli acari dell'orecchio (Otodectes cynotis). Trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori (Felicola subrostratus). Le zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte al sarolaner.
Nematodi: Trattamento delle forme adulte di ascaridi (Toxocara cati) e delle forme adulte di ancilostomi intestinali (Ancylostoma tubaeforme). Prevenzione della filariosi cardiopolmonare causata da Dirofilaria immitis somministrato con frequenza mensile.

MODO D'USO

Come si usa Stronghold Plus 3 tubetti da 1 ml

deve essere somministrato come singola applicazione spot-on (topica) corrispondente ad un minimo di 6 mg/kg di selamectina e di 1 mg/kg di sarolaner. Per uso spot-on. Stronghold Plus deve essere somministrato come singola applicazione spot-on (topica) secondo la seguente tabella (corrispondente ad un minimo di 6 mg/kg di selamectina e di 1 mg/kg di sarolaner).
Peso corporeo del gatto (kg): =2,5; Contenuto della pipetta (ml): 0,25; Concentrazione e numero di pipette da somministrare; Stronghold Plus 15 mg/2,5 mg (tappo giallo): 1
Peso corporeo del gatto (kg): >2,5–5; Contenuto della pipetta (ml): 0,5; Concentrazione e numero di pipette da somministrare; Stronghold Plus 30 mg/5 mg (tappo giallo): 1
Peso corporeo del gatto (kg): >5–10; Contenuto della pipetta (ml): 1; Concentrazione e numero di pipette da somministrare; Stronghold Plus 60 mg/10 mg (tappo giallo): 1
Peso corporeo del gatto (kg): =2,5; Contenuto della pipetta (ml): 0,25; Concentrazione e numero di pipette da somministrare; Stronghold Plus 15 mg/2,5 mg (tappo giallo): 1
Peso corporeo del gatto (kg):>10; Appropriata combinazione di pipette
Pulci e zecche: per un controllo ottimale delle infestazioni da zecche e pulci, il medicinale veterinario deve essere somministrato ad intervalli mensili continuando per tutta la stagione dellepulci e/o delle zecche in base alle situazioni epidemiologiche locali. Dopo la somministrazione del prodotto, le pulci adulte presenti sull'animale sono uccise entro 24 ore, non vengono prodotte uova vitali e anche le larve (presenti solo nell'ambiente) vengono uccise. Questo blocca la riproduzione delle pulci, ne interrompe il ciclo vitale e può essere di aiuto nel controllo delle preesistenti infestazioni ambientali da pulci nelle aree in cui l'animale ha accesso.
Prevenzione della filariosi cardiopolmonareil prodotto può essere somministrato per tutto l'anno con frequenza mensile oppure almeno entro un mese dalla prima esposizione dell'animale alle zanzare e quindimensilmente fino alla fine della stagione di attività delle zanzare. La dose finale deve essere somministrata entro un mese dall'ultima esposizione alle zanzare. Qualora sisalti una somministrazione o si superi l'intervallo mensile tra due dosi, la somministrazione immediata del prodotto e la ripresa del trattamento mensile consentirà di ridurre al minimo la possibilità che si sviluppino forme adulte di filaria cardiopolmonare. Qualora sia utilizzato in sostituzione di un altro medicinale veterinario nell'ambito di un programma di profilassi della filariosi, la dose iniziale del prodotto deve essere somministrata entro un mese dall'ultima dose del medicinale veterinario precedente.
Trattamento delle infestazioni da ascaridi e ancilostomiSomministrare una singola dose del prodotto. La necessità e la frequenza di un trattamento ripetuto deve avvenire su consiglio del medico veterinario.
Trattamento dei pidocchi masticatori: somministrare una singola dose del prodotto.
Trattamento degli acari dell'orecchio: somministrare una singola dose del prodotto. Richiedere una ulteriore visita veterinaria 30 giorni dopo il trattamento per determinare se è necessaria una seconda somministrazione. Questo medicinale veterinario è destinato esclusivamente all'applicazione cutanea. Non somministrare per via orale o parenterale.Non applicare il prodotto sul pelo bagnato. Per il trattamento degli acari dell'orecchio, non applicare direttamente nel canale auricolare. Per impedire il leccamento e l'ingestione del prodotto da parte dell'animale è importante applicare la dose come da indicazioni. Nel caso si verificasse un'ingestione significativa, si possono osservare effetti gastrointestinali transitori, come ipersalivazione, vomito, feci molli o ridotto consumo di cibo, che normalmente dovrebbero risolversi senza trattamento. Applicare localmente sulla cute alla base del collo davanti alle scapole. La pipetta deve essere tolta dall'involucro protettivo immediatamente prima della somministrazione. Mantenendo la pipetta in posizione verticale, premere il tappo in maniera decisa per forare la guarnizione di chiusura, quindi togliere il tappo. Separare il pelo alla base del collo del gatto davanti alle scapole ed evidenziare una piccola zona di cute. Applicare la punta della pipetta direttamente sulla pelle, senza massaggiare. Spremere a fondo la pipetta 3-4 volte per svuotare il contenuto in un punto. Evitare il contatto del prodotto con le dita. Effetti cosmetici transitori possono verificarsi al sito di applicazione, come aggregazione temporanea o incurvamento del pelo, untuosità o depositi bianchi secchi, che normalmente si risolvono entro 24 ore dall'applicazione del prodotto. Questi effetti non influenzano la sicurezza o l'efficacia del medicinale veterinario.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'impiego di questo medicinale veterinario è indicato nei gatti di almeno 8 settimane di età e di almeno 1,25 kg di peso corporeo. Le zecche devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposte al sarolaner; pertanto la trasmissione di malattie trasmesse dalle zecche non può essere esclusa. Tenere gli animali trattati lontano da fiamme o da altre sorgenti di accensione per almeno 30 minuti o fino a quando il pelo non è asciutto. Si raccomanda, in conformità alle norme di buona pratica veterinaria, di testare tutti gli animali di età pari o superiore a 6 mesi, che vivono in zone dove è presente il vettore, per accertare l'eventuale presenza di infestazioni da forme adulte di filaria cardiopolmonare.Questo medicinale veterinario non è efficace contro le forme adulte di D. immitis. La somministrazione ad animali con infestazioni da forme adulte di filaria non ha postoproblemi di sicurezza


Data ultimo aggiornamento: 02/01/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa