Topiron Blocchi secchio 1,5 kg

25 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Topiron Blocchi

Topiron Blocchi secchio 1,5 kg


Tags:

Nota: Il prodotto può essere stato ritirato dal commercio.

TITOLARE:

Induspharma S.r.l

MARCHIO

Topiron Blocchi

CONFEZIONE

secchio 1,5 kg

INDICAZIONI

A cosa serve Topiron Blocchi secchio 1,5 kg

è un'esca rodenticida pronta all'uso a base di una sostanza attiva anticoagulante, nota come Brodifacoum, efficace contro topolino domestico (Mus musculus), ratto grigio (Rattus norvegicus), anche dopo una singola ingestione. La formulazione consiste in un blocco paraffinato appetibile per le specie di roditori indicate. Il prodotto non allerta e non genera sospetti agli altri componenti della popolazione di roditori.

MODO D'USO

Come si usa Topiron Blocchi secchio 1,5 kg

può essere usato all'interno ed intorno a edifici industriali (inclusi magazzini, depositi, stive delle navi), rurali, civili, abitazioni, cantine, garage, ripostigli, giardini di pertinenza. È un'esca pronta all'uso in forma di blocco paraffinato, da utilizzare esclusivamente in contenitori per esche a prova di manomissione e debitamente marcati, protetta dagli agenti atmosferici, dall'ingestione di specie non bersaglio e da dispersione nell'ambiente.
Uso all'interno di edifici per il controllo del topolino domestico (Mus musculus): posizionare 20-40 g di Topiron Blocchi per contenitore, pari a 2-4 esche in blocchi paraffinati pronti all'uso da 10 g ciascuno. Laddove dovessero essere necessari più contenitori, posizionarli ad una distanza di circa 10-15 metri l'uno dall'altro e comunque ad una distanza non inferiore ai 5 metri.
Uso all'interno di edifici ed all'esterno intorno agli edifici per il controllo del ratto grigio (Rattus norvegicus): posizionare 100-200 g di Topiron Blocchi per contenitore, pari a 10-20 esche in blocchi paraffinati pronti all'uso da 10 g ciascuno. Laddove dovessero essere necessari più contenitori, posizionarli ad una distanza di circa 5-10 metri l'uno dall'altro e comunque ad una distanza non inferiore ai 5 metri.

AVVERTENZE

prima del posizionamento delle esche, procedere ad un sopralluogo dell'area infestata e ad una valutazione in loco al fine d'identificare la specie di roditori, i luoghi d'attività e determinare la probabile causa e l'entità dell'infestazione. Rimuovere le fonti di cibo facilmente raggiungibili da parte dei roditori (ad esempio granaglie fuoriuscite o scarti di cibo). Inoltre, non ripulire l'area infestata appena prima del trattamento, dato che ciò disturba solamente la popolazione di roditori e rende più difficile ottenere l'accettazione dell'esca. Il prodotto deve essere usato unicamente all'interno del sistema di gestione integrata delle infestazioni (IPM), che include, fra l'altro, anche misure d'igiene e, dove possibile, metodi fisici di controllo. Considerare misure preventive di controllo (ad esempio: chiusura dei buchi, rimozione in modo da verificare la quantità di prodotto consumata e ridurre la possibilità di re-infestazione. I contenitori con l'esca devono essere posizionati nelle immediate vicinanze di luoghi in cui l'attività dei roditori è stata verificata in precedenza (ad esempio camminamenti, nidi, recinti d'entrata di bestiame, aperture, tane, ecc.). Ove possibile, fissare i contenitori per esca al suolo o ad altre strutture. I contenitori per esche devono essere chiaramente etichettati segnalando che contengono rodenticidi e che non devono essere rimossi o aperti. Se, trascorso un periodo di trattamento di 35 giorni, le esche vengono ancora consumate e non si osserva una diminuzione nell'attività dei roditori, è necessario determinarne la causa più probabile.


Data ultimo aggiornamento: 19/10/2021

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa