Vetmulin 125 mg/ml soluzione orale tanica da 5 litri

24 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Vetmulin 125 mg/ml

Vetmulin 125 mg/ml soluzione orale tanica da 5 litri


Tags:

Nota: Il prodotto può essere stato ritirato dal commercio.

TITOLARE:

Huvepharma NV

MARCHIO

Vetmulin 125 mg/ml

CONFEZIONE

soluzione orale tanica da 5 litri

FORMA FARMACEUTICA
granulato

PRINCIPIO ATTIVO
tiamulina idrogeno fumarato

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

CONFEZIONI DI VETMULIN 125 MG/ML DISPONIBILI IN COMMERCIO

INDICAZIONI

A cosa serve Vetmulin 125 mg/ml soluzione orale tanica da 5 litri

in suini: Per il trattamento della dissenteria suina causata o complicata da Brachyspira hyodysenterie sensibili alla tiamulina. Per il trattamento della polmonite enzootica e la riduzione delle lesioni causate da Mycoplasma hyopneumoniae sensibili alla tiamulina. Si deve stabilire la presenza della malattia nel gruppo prima dell'uso.

MODO D'USO

Come si usa Vetmulin 125 mg/ml soluzione orale tanica da 5 litri

da somministrare per via orale nell'acqua da bere. Dissenteria suina: 8,8 mg di idrogenofumarato di tiamulina per kg di peso vivo al giorno (equivalenti a 7 mlprodotto per 100 kg di peso vivo al giorno) per 5 giorni consecutivi. Polmonite enzootica: 15-20 mg di idrogenofumarato di tiamulina per kg di peso vivo al giorno (equivalenti a 12- 16 ml di prodotto per 100 kg di peso vivo al giorno) per 5 giorni. Somministrazione: L'assunzione di acqua medicata dipende dal peso vivo effettivo, dal consumo d'acqua, dalle condizioni cliniche degli animali, dall'ambiente, dall'età e dal tipo di alimento fornito. Per ottenere il dosaggio corretto, calcolare la concentrazione di tiamulina come segue:
ml di Vetmulin 125 mg/ml Soluzione orale da somministrare nell'acqua da bere per kg di peso vivo al giorno X Peso vivo medio (kg) : Assunzione d'acqua media giornaliera (l/animale = ml di Vetmulin 125 mg/ml Soluzione orale da somministrare nell'acqua da bere per litro d'acqua da bere
Per assicurare un dosaggio corretto, il peso vivo deve essere determinato nel modo più accurato possibile, al fine di evitare il sottodosaggio. Le dosi richieste devono essere misurate utilizzando apparecchi di pesatura adeguatamente calibrati. L'acqua medicata va cambiata ogni 24 ore. L'assunzione di quantitativi conformi di acqua da bere va garantita assicurando la presenza di dispositivi di abbeveraggio sufficienti. Per evitare il manifestarsi di resistenza in caso di consumo di tiamulina a dosi sub- terapeutiche, pulire adeguatamente gli attrezzi di abbeveraggio al termine del trattamento.

AVVERTENZE

l'assunzione del medicinale veterinario da parte degli animali può essere alterata in seguito alla malattia. In caso di assunzione di acqua insufficiente gli animali devono essere trattati per via parenterale. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante pulizia e disinfezione.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'uso del prodotto deve essere basato sui test di sensibilità e deve tener conto delle linee guida ufficiali e locali sui trattamenti antimicrobici. La somministrazione agli animali di prodotti contenenti monensina, narasina, salinomicina, maduramicina né altri ionofori durante il trattamento con il medicinale, né nei sette giorni antecedenti o successivi al trattamento come minimo può determinare un grave nanismo o il decesso. Un impiego del prodotto che deroghi alle istruzioni fornite nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla tiamulina e ridurre l'efficacia del trattamento con altre pleuromutiline, a causa della potenziale resistenza.


Data ultimo aggiornamento: 17/10/2023

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa