Witness Dirofilaria 10 test

25 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Witness Dirofilaria

Witness Dirofilaria 10 test


Tags:

TITOLARE:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Witness Dirofilaria

CONFEZIONE

10 test

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI WITNESS DIROFILARIA DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • witness dirofilaria 10 test (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Witness Dirofilaria 10 test

un test di semplice realizzazione basato su di una tecnica ad immuno-migrazione rapida (Rapid Immuno Migration, RIM), che rileva la presenza degli antigeni adulti della Dirofilaria immitis nel sangue di cani e gatti, che si avvale di un anticorpo diretto contro lo specifico epitopo dell'antigene solubile di Dirofilaria immitis. Le particelle d'orocolloidale sono sensibilizzate con gli antigeni di Dirofilaria immitis presenti all'interno del campione da testare (siero, plasmao sangue intero) e consentono la migrazione del complesso formatosi lungo la striscia. Il complesso migra sulla membranaprima di venire catturato in una zona sensibile di reazione dove l'aumento di concentrazione determina la comparsa di unabanda di colore rosa/viola chiaramente visibile. La comparsa di una banda di controllo posta all'estremità della membrana dilettura assicura che il test sia stato correttamente eseguito.

MODO D'USO

Come si usa Witness Dirofilaria 10 test

importante: lasciar cadere le gocce di campione e di soluzione tampone sulla membrana attraverso la finestra campione. Non toccare la membrana né con il puntale di pipetta del campione né con la soluzione tampone.
Aprire il sacchetto contenente la piastrina test e riporla su una superficie orizzontale da mantenere per tutta la durata del test. Prelevare il campione con il puntale di pipetta fornito e ripartire una goccia di campione all'interno della finestra campione. Assicurarsi che il campione sia realmente penetrato nella membrana. Rimuovere il tappo dal flacone di soluzione tampone, e mantenendolo verticalmente, aggiungere tre gocce di soluzione tampone all'interno della finestra campione (1). Lasciare la piastrina test su una superficie piana durante la migrazione del complesso campione-reagente verso la finestra di lettura. Dopo 10 minuti osservare la presenza o assenza della banda di colore rosa/viola presente nella finestra di lettura (2) e nella finestra di controllo (3). I risultati del campione vanno letti nella finestra (2). La presenza della banda di controllo deve essere letta nella finestra (3).
Note: il test può dirsi completo e può essere letto prima dei 10 minuti se le due bande rosa/viola sono chiaramente visibili in entrambe le finestre (2) e (3). La presenza di una banda rosa/viola posta solo all'interno della finestra (3) prima dei 10 minuti non significa che il test sia completo. La banda di colore rosa/viola nella finestra (2) può svilupparsi più lentamente della banda di controllo rosa/viola posta nella finestra (3).
Test valido: il test è valido se una banda di colore rosa/viola è presente all'interno della finestra di controllo (3). Interpretazione: nessuna banda presente all'interno della finestra di lettura (2), con una banda di colore rosa/viola presente all'interno della finestra di controllo (3): il campione è negativo per gli antigeni di Dirofilaria immitis; presenza di una banda posta all'interno della finestra di lettura (2), con una banda di colore rosa/viola posta all'interno della finestra di controllo (3): il campione è positivo per gli antigeni di Dirofilaria immitis.Note: assenza della banda di colore rosa/viola posta nella finestra di controllo (3): test non valido. Il risultato del test deve essere sempre considerato dal veterinario come un supporto diagnostico nell'ambito di un più ampio contesto di informazioni cliniche attuali e antecedenti disponibili sull'animale testato. I gatti testati negativi alla ricerca antigene di Dirofilaria possono essere testati quale controllo con altri tests, incluso quello per la ricerca di anticorpi.

AVVERTENZE

il test può essere effettuato su campioni di siero, plasma o sangue intero. I campioni di sangue intero devono contenere EDTA o eparina come anticoagulante. Il campione deve essere sempre prelevato con un ago e siringa sterile.L'eventuale emolisi del campione non interferisce in modo significativo con il risultato del test, tuttavia un campione fortemente emolizzato può (per la presenza di emoglobina) parzialmente oscurare un risultato. Evitare di toccare o danneggiare la membrana di reazione, e le finestre del campione. Il dispositivo deve essere posizionato su una superficie piana e orizzontale durante l'esecuzione del test. Utilizzare una pipetta diversa per ogni singolo campione. Tenere la pipetta e il flacone di soluzione tampone verticalmente rispettivamente mentre si dispensa il campione e la soluzione tampone.


Data ultimo aggiornamento: 06/04/2021

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa