Witness Lepto 5 test

19 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Witness Lepto

Witness Lepto 5 test


Tags:

TITOLARE:

Zoetis Italia S.r.l.

MARCHIO

Witness Lepto

CONFEZIONE

5 test

PREZZO
DISCR.

CONFEZIONI DI WITNESS LEPTO DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • witness lepto 5 test (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Witness Lepto 5 test

è un semplice test basato sulla tecnologia Rapid Immuno Migration (RIM™) che rileva la presenza di anticorpi IgM contro Leptospira in sangue intero, siero o plasma canini. Le particelle sensibilizzate formano un complesso congli anticorpi contro Leptospira presenti nel campione. I complessi così formati migrano lungo una membrana. Il complessoviene quindi catturato in una zona di reazione sensibilizzata e, quando le IgM anti-Leptospira sono presenti a livelli sufficientemente elevati, l'accumulo del complesso in questa zona provoca la formazione di una striscia rosa/rossa visibile. La striscia rosa/rossa nella finestra di controllo conferma che il test è stato eseguito correttamente

MODO D'USO

Come si usa Witness Lepto 5 test

questo test impiega una speciale pipetta autoriempiente per erogare accuratamente un piccolo volume di campione (5 µl) per il test. Sebbene sia diversa da quella normalmente utilizzata per altri test, la pipetta è estremamente accurata e di facile impiego. Seguire attentamente le istruzioni. La mancata osservanza delle istruzioni può comportare un funzionamento non corretto del dispositivo. Far cadere le gocce di tampone sulla membrana nella finestra 1. Le gocce di tampone o la punta del flacone del tampone non devono entrare direttamente in contatto con la membrana.
Applicazione del campione: aprire una confezione e collocare il dispositivo del test su una superficie orizzontale piana. Afferrare delicatamente lo stelo della pipetta. Non comprimere il bulbo. La pipetta si riempie automaticamente per azione capillare quando viene posizionata nel campione. Il bulbo viene compresso solo al momento dell'erogazione del campione sul test. Tenere la provetta del campione e la pipetta inclinate per consentire il riempimento adeguato della pipetta. Senza comprimerla, posizionare la punta della pipetta nel campione. Il tubo capillare nella pipetta si riempie automaticamente in 2-3 secondi. Rimuovere la pipetta dal campione quando il tubo capillare si e riempito. Se il tubo capillare non si riempie, inclinare maggiormente il campione e la pipetta o rimuovere e reinserire ripetutamente la punta della pipetta nel campione. Appoggiare la punta della pipetta sul pozzetto per il campione e comprimere attentamente il bulbo per erogare il campione, assicurandosi che le dita ricoprano i fori presenti sul bulbo della pipetta.
Erogazione del tampone: rimuovere il tappo del flacone del tampone, tenerlo in posizione verticale e aggiungere 3 gocce di tampone al pozzetto del test.
Lettura del test: dopo 10 minuti, osservare la presenza o l'assenza di strisce rosa/rosse nelle finestre di lettura (2) e (3).
Nota: possibile leggere il test prima che siano trascorsi 10 minuti se sono chiaramente visibili 2 strisce rosa/rosse nelle finestre di lettura (2) e (3). La presenza di una sola striscia nella finestra di controllo (3) prima del termine del tempo di sviluppo (10 minuti) non indica il completamento del test, poiché una striscia del test nella finestra (2) può comparire più lentamente rispetto alla striscia di controllo.
Risultati: risultati validi: Il test è valido se è presente una striscia rosa/rossa nella finestra di controllo (3).
Interpretazione dei risultati: positivo: presenza di una striscia nella finestra di lettura (2), presenza di una striscia nella finestra (3): il campione è positivo per gli anticorpi IgM contro Leptospira. Negativo: assenza di una striscia nella finestra di lettura (2), presenza di una striscia nella finestra (3): il campione è negativo per gli anticorpi IgM contro Leptospira.
Test non valido: assenza della striscia nella finestra di controllo (3).
Nota: la presenza di una striscia rosa/rossa nella finestra di lettura (2), anche se è debole, deve essere considerata come un risultato positivo del test nel caso in cui il test sia valido.

AVVERTENZE

i campioni di sangue intero con anticoagulante devono essere preferibilmente analizzati immediatamente dopo il prelievo e, se conservati a temperatura ambiente, non oltre 4 ore dopo il prelievo. Se l'analisi viene ulteriormente posticipata, i campioni devono essere conservati in frigorifero (i campioni di sangue intero per non oltre 24 ore e i campioni di siero o plasma per un periodo non superiore a 7 giorni a una temperatura di 2 °C-7 °C). Per la conservazione a lungo termine, i campioni (solo siero o plasma) devono essere congelati a una temperatura minima di -20 °C. Usare il test immediatamente dopo la prima apertura della confezione (entro 10 minuti). Non toccare o danneggiare la membrana nel pozzetto del campione o nella finestra dei risultati. Durante l'esecuzione del test, il dispositivo Witness deve essere posizionato su una superficie orizzontale piana. Usare una pipetta diversa per ciascun campione. Verificare che il tubo capillare e la pipetta per campioni siano stati riempiti completamente (in caso di riempimento parziale, è possibile osservare una bolla d'aria nella parte superiore del tubo capillare).Tenere il flacone del tampone in posizione verticale durante l'erogazione del tampone


Data ultimo aggiornamento: 06/04/2021

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Veterinaria
06 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Animali da compagnia: come riconoscere i bocconi avvelenati
Che cosa pensa il mio gatto
Veterinaria
03 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Che cosa pensa il mio gatto
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Veterinaria
18 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sospensione della patente per chi abbandona animali in strada
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa