Sebiprox

25 gennaio 2021

Sebiprox


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Sebiprox (ciclopirox olamina)


Sebiprox è un farmaco a base di ciclopirox olamina, appartenente al gruppo terapeutico Antimicotici. E' commercializzato in Italia da GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Sebiprox disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Sebiprox disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Sebiprox e perchè si usa


Trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Indicazioni: come usare Sebiprox, posologia, dosi e modo d'uso


Solo per uso cutaneo.

Sebiprox shampoo all'1,5% di ciclopirox olamina deve essere utilizzato due o tre volte alla settimana. Applicare una quantità sufficiente di shampoo sui capelli bagnati e massaggiare fino a formare una schiuma abbondante, quindi frizionare energicamente il cuoio capelluto e le aree adiacenti con la punta delle dita ed infine sciacquare accuratamente. Ripetere dall'inizio, tenendo presente che il prodotto deve restare a contatto con il cuoio capelluto per 3-5 minuti in totale nel corso delle 2 applicazioni.

Il periodo di trattamento raccomandato è di 4 settimane.

Si può impiegare uno shampoo delicato fra due distinte applicazioni di Sebiprox shampoo all'1,5% di ciclopirox olamina.

Popolazione pediatrica

Nei bambini di età inferiore ai 12 anni non sono state stabilite sicurezza ed efficacia di Sebiprox shampoo al 1,5% di ciclopirox olamina. Non ci sono dati a disposizione.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Sebiprox


Ipersensibilità alla ciclopirox olamina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Sebiprox può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non sono disponibili dati sull'uso di ciclopirox olamina nelle donne in gravidanza. Studi sull'uso di ciclopirox olamina negli animali non suggeriscono alcun effetto nocivo diretto o indiretto in relazione alla tossicità riproduttiva. Tuttavia, non ci sono dati sufficienti sui possibili effetti a lungo termine sullo sviluppo post-natale (vedere paragrafo 5.3). A scopo precauzionale, è preferibile evitare l'uso di ciclopirox olamina shampoo durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se ciclopirox olamina sia escreto nel latte materno. Pertanto, le donne che allattano al seno non devono usare ciclopirox olamina shampoo.

Fertilità

Gli studi sugli animali cui sia stato somministrato ciclopirox olamina per via orale o sottocutanea, non hanno rivelato alcuna compromissione della fertilità.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa