Succinilcolina Cloruro BIL

21 febbraio 2020

Succinilcolina Cloruro BIL




Succinilcolina Cloruro BIL è un farmaco a base di suxametonio cloruro, appartenente al gruppo terapeutico Miorilassanti. E' commercializzato in Italia da Biologici Italia Laboratories S.r.l..


Confezioni e formulazioni di Succinilcolina Cloruro BIL (suxametonio cloruro) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Succinilcolina Cloruro BIL (suxametonio cloruro) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Succinilcolina Cloruro BIL (suxametonio cloruro) e perchè si usa


L'azione miorilassante viene utilizzata come coadiuvante dell'anestesia nel corso degli interventi chirurgici, nella terapia elettroconvulsivante e nei trattamenti ortopedici. Per la sua rapidità di azione, la SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES si adatta particolarmente all'intubazione tracheale, all'endoscopia ed altre pratiche manipolative, in cui occorre un rilasciamento muscolare profondo, ma di breve durata.

La SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES trova particolarmente indicazione nei miastenici, che non tollerano i pachicurari (è da tener presente tuttavia che tali pazienti sono in generale piuttosto resistenti all'azione della SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES).



Come usare Succinilcolina Cloruro BIL (suxametonio cloruro): posologia, dosi e modo d'uso


La SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES viene somministrata per via endovenosa con singole iniezioni ripetute o con infusione continua goccia a goccia; la via intramuscolare deve essere riservata ai casi eccezionali (per es.: bambini molto piccoli) e richiede una maggiore sorveglianza, intervenendo l'effetto a distanza variabile dalla somministrazione.

Quando si voglia produrre in un soggetto anestetizzato un rilasciamento muscolare di media entità, senza apnea, la dose media è di 0,3 mg/kg di peso. Quando ci si propone di ottenere una curarizzazione più intensa, con apnea, la dose media invece è di 0,6 mg/kg.

Queste dosi possono venir ripetute ogni qual volta l'effetto tende a scomparire.

Il rilasciamento muscolare necessario per espletare qualsiasi tipo di intervento chirurgico può essere finemente graduato somministrando a velocità variabile una soluzione del farmaco: a tale scopo sciogliere 500 mg di SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES in 500 ml di soluzione glucosata o clorurata, isotoniche, ed iniettare endovena goccia a goccia con apparecchio per fleboclisi.

Regolando opportunamente la velocità di infusione, si può facilmente ottenere il rilasciamento muscolare desiderato: in particolare si può ottenere anche un rilasciamento chirurgico eccellente pur mantenendo la respirazione spontanea, che tuttavia deve essere sempre assistita.

È consigliabile, quando è necessario ottenere con SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES lunghi periodi di paralisi muscolare totale, controllare di tanto in tanto l'inattivazione del farmaco da parte dell'organismo: ciò si ottiene rallentando il ritmo delle gocce fino a ricomparsa della respirazione spontanea.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Succinilcolina Cloruro BIL (suxametonio cloruro)


L'uso di SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES è controindicato nei casi di glaucoma, negli interventi di oftalmochirurgia a bulbo aperto e nei soggetti con accertata ipersensibilità verso il prodotto.

La SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES è controindicata in pazienti con anamnesi personale o familiare di ipertermia maligna. La somministrazione di SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES (specie in concomitanza a quella di Alotano) può scatenare contrazioni miofibrillari prolungate con conseguente rapido aumento del metabolismo e della temperatura corporea.

La SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES è controindicata nei pazienti con atipia ereditaria della colinesterasi o con bassi livelli plasmatici di colinesterasi. (vedi "Avvertenze speciali e opportune precauzioni d'impiego").

La SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES è inoltre controindicata in pazienti con preesistente iperpotassiemia, pazienti con ferite gravi, pazienti con ustioni gravi, pazienti con grave degenerazione muscolare (lesioni dei neuroni motori superiori ed inferiori od entrambi, come ad esempio nelle ferite del midollo spinale). (vedi "Avvertenze speciali e opportune precauzioni d'impiego").

La SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES è generalmente controindicata durante la gravidanza e l'allattamento (vedi 4.6).

Generalmente controindicata nei pazienti che manifestano miotonie e in pazienti con miastenia grave in stato avanzato (vedi "Avvertenze speciali e opportune precauzioni d'impiego").



Succinilcolina Cloruro BIL (suxametonio cloruro) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Benché la SUCCINILCOLINA CLORURO BIOLOGICI ITALIA LABORATORIES non attraversi la barriera placentare, essa non va somministrata a donne in stato gravidico a meno che il possibile beneficio sia superiore agli eventuali pericoli. I livelli plasmatici di colinesterasi sono diminuiti di circa il 25% in gravidanza e per molti giorni nel puerperio. È da prevedere quindi un'elevata percentuale di pazienti con maggior sensibilità o apnea prolungata in gravidanza e nel puerperio.

Non sono disponibili dati circa l'uso della Succinilcolina cloruro Biologici Italia Laboratories nel periodo dell'allattamento.



Quali sono gli effetti collaterali di Succinilcolina Cloruro BIL (suxametonio cloruro)


Vengono segnalati frequentemente dolori muscolari dopo somministrazione di Succinilcolina cloruro Biologici Italia Laboratories, più comunemente in pazienti ambulatoriali sottoposti a brevi interventi chirurgici in anestesia generale. Non sembra esserci rapporto diretto tra il grado di fascicolazione muscolare visibile dopo somministrazione di Succinilcolina cloruro Biologici Italia Laboratories e l'incidenza e l'intensità del dolore.

Sono stati segnalati dopo somministrazione di Succinilcolina cloruro Biologici Italia Laboratories: bradicardia, tachicardia, ipertensione, ipotensione, aritmia, arresto cardiaco, prolungata depressione respiratoria o apnea, ipertermia, aumentata pressione endoculare, fascicolazione muscolare, mialgie post-operatorie, mioglobinemia, salivazione.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico


Farmaci:


Ultimi articoli
Antibiotico, sì o no?
16 gennaio 2020
Quiz e test della salute
Antibiotico, sì o no?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube