Tauliz

25 gennaio 2021

Tauliz


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Tauliz (piretanide)


Tauliz è un farmaco a base di piretanide, appartenente al gruppo terapeutico Diuretici, dell'ansa. E' commercializzato in Italia da Sanofi S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Tauliz disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Tauliz disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Tauliz e perchè si usa


Tutte le forme di edemi di genesi cardiaca, epatica e renale.

Ipertensione arteriosa.

Indicazioni: come usare Tauliz, posologia, dosi e modo d'uso


Per il trattamento degli edemi nella maggior parte dei casi è indicata la dose giornaliera di 6 mg da somministrarsi in un'unica volta, preferibilmente al mattino o comunque scegliendo l'ora più idonea in cui si desidera l'effetto.

Qualora l'effetto saluretico non fosse sufficiente si consiglia di aumentare la posologia di 3-6 mg ad intervalli di 4 ore finché non si raggiunge l'effetto diuretico desiderato.

Per il trattamento dell'ipertensione si inizia in genere con 9 mg al giorno in somministrazione unica al mattino o frazionata.

Nel caso di associazione con farmaci ipotensivi specifici, la posologia deve essere opportunamente regolata al fine di evitare fenomeni di potenziamento eccessivo.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Tauliz


Tauliz non deve essere utilizzato nei seguenti casi:
  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I pazienti allergici alle sulfonamidi (antibiotici sulfamidici e sulfoniluree) possono mostrare sensibilità crociata alla piretanide.
  • Insufficienza renale (oligoanuria) da avvelenamento con sostanze nefrotossiche (sublimato corrosivo) od epatotossiche (funghi velenosi, tetracloruro di carbonio).
  • Coma o precoma epatico.
  • Iperdosaggio da digitale.
  • Stati di grave ipokaliemia, iponatriemia ed ipovolemia, nonché di grave ipotensione, costituiscono controindicazioni all'impiego della Piretanide, finché non siano stati equilibrati il bilancio idroelettrolitico ed il regime pressorio.
  • Allattamento
Tauliz non deve essere usato nel primo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo 4.6).

Poiché non c'è sufficiente esperienza nei bambini, Tauliz non deve essere usato in questa categoria di pazienti

Tauliz può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Tauliz non deve essere somministrato nel primo trimestre di gravidanza.Non c'è sufficiente esperienza per valutare la sicurezza del suo impiego nelle ultime fasi della gravidanza, benché la piretanide sia risultata priva di effetto teratogeno dagli studi specifici condotti su varie specie animali.

Allattamento

Tauliz non deve essere somministrato alle donne cha allattano al seno perchè il principio attivo, piretanide, viene escreto nel latte materno. Se necessario, occorre iniziare lo svezzamento.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa