Valeriana e Luppolo Dispert

20 aprile 2024

Valeriana e Luppolo Dispert


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Valeriana e Luppolo Dispert (valeriana + luppolo)


Valeriana e Luppolo Dispert è un farmaco a base di valeriana + luppolo, appartenente al gruppo terapeutico Ipnotici e sedativi vegetali.

A cosa serve Valeriana e Luppolo Dispert e perchè si usa


Medicinale vegetale tradizionale per il sollievo della sintomatologia lieve associata allo stress mentale. L'impiego di questo medicinale vegetale tradizionale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale. L'utilizzo di Valeriana e Luppolo DISPERT è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 12 anni.

Indicazioni: come usare Valeriana e Luppolo Dispert, posologia, dosi e modo d'uso


Per uso orale.

Posologia

Adolescenti di età superiore a 12 anni, adulti e anziani:

1 compressa 3 volte al giorno.

Popolazione pediatrica

L'utilizzo nei bambini di età inferiore a 12 anni non è raccomandato (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego).

Modo di somministrazione

Le compresse devono essere ingerite intere, con un po' d'acqua o con un'altra bevanda. Le compresse non devono essere masticate.

Durata della terapia

Se i sintomi persistono oltre le 2 settimane di trattamento ininterrotto con Valeriana e Luppolo DISPERT, si consiglia di consultare un medico o un farmacista.

La durata totale del trattamento con Valeriana e Luppolo DISPERT non dovrebbe superare i 6 mesi.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Valeriana e Luppolo Dispert


Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Valeriana e Luppolo Dispert può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Vi sono pochi o nessun dato derivanti dall'utilizzo della valeriana o del luppolo in donne incinte. Gli studi su animali sono insufficienti per quanto riguarda la tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

L'utilizzo di Valeriana e Luppolo DISPERT non è raccomandato durante la gravidanza e in donne potenzialmente fertili che non utilizzano un metodo contraccettivo.

Allattamento

Non è noto se i costituenti della valeriana o del luppolo o i loro metaboliti siano escreti nel latte umano. Non può essere escluso un rischio per i neonati/lattanti. Valeriana e Luppolo DISPERT non deve essere utilizzato durante l'allattamento con latte materno.

Fertilità

Non sono disponibili dati relativi agli effetti di Valeriana e Luppolo DISPERT sulla fertilità maschile o femminile.

Quali sono gli effetti indesiderati di Valeriana e Luppolo Dispert


Potrebbero verificarsi sintomi gastrointestinali come nausea, diarrea o crampi addominali, nonchè sonnolenza. La frequenza di tali sintomi non è nota.

Casi individuali di eventi indesiderati di (dosi elevate di) valeriana a livello epatico sono riportati in letteratura. La rilevanza di tale casistica sull'utilizzo clinico di Valeriana e Luppolo DISPERT alle dosi raccomandate è sconosciuta.

Se si verificano altre reazioni avverse diverse da quelle sopramenzionate, si deve consultare un medico o un farmacista.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa