Viaspan

28 marzo 2024

Viaspan


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Viaspan (etamido + acido lattobionico + adenosina + allopurinolo + sali minerali + raffinosio + glutatione)


Viaspan è un farmaco a base di etamido + acido lattobionico + adenosina + allopurinolo + sali minerali + raffinosio + glutatione, appartenente al gruppo terapeutico Solventi e diluenti.

A cosa serve Viaspan e perchè si usa


Soluzione per la conservazione di rene, fegato e pancreas. Non per perfusione meccanica continua.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Viaspan


Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad uno degli additivi: desametasone, insulina o penicillina.

Viaspan può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Con ViaSpan non sono stati effettuati studi nell'animale o clinici sulla tossicità nella riproduzione, durante gravidanza, allattamento, o sull'assorbimento placentare.

Quali sono gli effetti indesiderati di Viaspan


Se la soluzione per la conservazione a freddo non viene eliminata completamente dall'organo lavandolo con soluzione fisiologica prima del trapianto, nel ricevente si possono presentare complicazioni cardiovascolari (come bradiaritmia, arresto cardiaco), dovute alla presenza di potassio e adenosina (vedere paragrafo 4.2). Si può avere anche ipersensibilità (vedere paragrafo 4.3) a uno dei principi attivi di ViaSpan o a uno degli additivi (penicillina, insulina e desametasone).

Nel caso il fegato sia stato conservato per un periodo prolungato, si possono sviluppare complicazioni cliniche progressive (comprese compromissione della funzionalità epatica, insufficienza dell'organo, rigetto, lesioni di tipo ischemico dei dotti biliari). Queste complicazioni possono portare ad un deterioramento della prognosi e, in alcuni casi, anche alla morte del paziente. Istologicamente, sono state osservate lesioni di tipo ischemico e alcuni casi di forme lievi di rigetto. Ad oggi non è stato stabilito alcun nesso causale fra questi problemi clinici e l'uso di ViaSpan.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa