Valori ft3 alti in ragazzo di 15 anni

18 aprile 2024

Valori ft3 alti in ragazzo di 15 anni

Tags:

17 aprile 2024

Valori ft3 alti in ragazzo di 15 anni

Buonasera, mio figlio (15 anni appena compiuti) a seguito di una sospetta mononucleosi gli sono stati prescritti una serie di esami del sangue tra cui quelli della tiroide. dove è risultato TSH=2, 12 ; FT4=15, 24 ; FT3=7, 10. Mentre i primi due sono ampiamente nei valori normali FT3 risulta alto (val. rif. 2, 02 -5, 43). Mi hanno detto che in età adolescenziale i valori di FT3 non sono attendibili, soprattutto con TSH nella norma. E' giusto o e' il caso di approfondire con una visita endocrinologa? Aggiungo che nel frattempo i sintomi da infezione virale sono spariti e il ragazzo attualemnte non ha sintomi particolari. Grazie mille Francesco

Risposta del 18 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signore, in effetti nel corso dell'adolescenza possono essere presenti delle fluttuazioni degli ormoni tiroide che sono molto connessi con tutti gli eventi correlati con la maturazione sessuale. Il dato quindi de per sè non presenta motivi di particolare preoccupazione, ma comunque anch'io riterrei utile una visita di persona presso un medico di vostra fiducia che potrà consigliarvi la strada migliore per monitorare con gli appositi accertamenti ematochimici ed ecografici la situazione. Ciò varrebbe ancor più se fosse presente una familiarità per problemi tiroidei (cosa non specificata nella sua richiesta). Cordiali saluti dott. PIergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2