Colonscopia ed esame istologico

05 marzo 2022

Colonscopia ed esame istologico

Tags:

28 febbraio 2022

Colonscopia ed esame istologico

Buongiorno dottore, le chiedo gentilmente un suo parere, mentre attendo la prenotazione di visita gastroenterologica, circa la colonscopia da me effettuata recentemente. Soffro di diverticoli, evidenziati dalla precedente colonscopia di 5 anni fa, per i quali assumo Normix una volta al mese circa. Ultimamente i miei disturbi gastro intestinali sono peggiorati: ho avuto qualche episodio di diarrea, ho meteorismo e flatulenza, digestione lenta e difficile, dolori addominali e compressione addominale. Di seguito il referto: COLONSCOPIA Ispezione anale: Ectasie venose emorroidarie Esplorazione digitale: ipotonia sfinteriale. Canale anale ed ampolla liberi Esplorazione strumentale: indagine condotta sino all'ileo terminale che viene esplorato per 6 cm dimostrando mucosa vellutata- Valvola ileo ciecale regolare- Orifizi diverticolari del sigma, dove la mucosa appare iperemica edematosa e con lieve affastellamento delle austra- Nel restante ambito mucosa rosea con reticolo vascolare presente-Si effettuano p. B per determinazione colite microscopica. Conclusioni diagnostiche: Malattia diverticolare-Si resta in attesa del ref istol. ESAME ISTOLOGICO MULTIPI FRAMMENTI DI MUCOSA COLICA EDEMATOSA CON LIEVE FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA. Usuale numero di linfociti T intraepiteliali. Grazie mille se mi potrà rispondere e saluti cordiali. Valentino

Risposta del 05 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO MADAMA

solo diverticoli. . . . In attesa es. istologico, ma credo di tranquillizzarla. Non concordo con l'assunzione dell'antibiotico mensilmente, in assenza di flogosi diverticolare !

Dott. Domenico Madama

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10