Fenomeno di raynaud

05 marzo 2024

Fenomeno di raynaud

Tags:

29 febbraio 2024

Fenomeno di raynaud

Buonasera, ho 59 anni e mi è stato diagnosticato il fenomeno di raynaud. Dato che ho diverse altre problematiche come disfagia, fibromialgia, sospetto m. De quervain mi è stato programmato un day hospital per routine+ar+miosite+ecocardio+eco addome+tac torace hr+rx esofago+spirometria. In famiglia ho avuto madre deceduta per fibrosi polmonare ma non ho altre informazioni al riguardo dato che al tempo (circa 26 anni fa) mio padre aveva buttato via la cartella clinica. Chiedo se potrebbe esserci il sospetto di sclerosi sistemica. Grazie in anticipo per la disponibilità.

Risposta del 05 marzo 2024

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

La programmazione del day-hospital è corretta come anche quella degli esami previsti. L’ipotesi di una connettivite sistemica deve essere assolutamente fugata considerando anche la sua familiarità e i sintomi riferiti. Cordiali saluti.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?