Ipotiroidismo cronico

26 settembre 2012

Ipotiroidismo cronico

Tags:

21 settembre 2012

Ipotiroidismo cronico

Gentile Dottore,
a seguito di forte caduta dei capelli, ma omogenea, il medico mi ha consigliato un indagine sulla tiroide. Ecco i risultati.
TSH 7, 7 mUI/ml (0, 40-4, 00)
FT4 12, 1 pg/ml (7, 7-14, 2)
FERRITINA 51 ng/mL (10-291)
FT3 4, 1 pg/ml (2, 3-4, 2)
TIREOGLOBULINA 16, 6 ng/ml (0, 2-70, 0)
Anti TPO 66 IU/ml (1-16)
Anti Tireoglobulina 5 IU/ml (5-100)
Referto egografia: lobi tiroidei simmetrici di regolare morfo-volumetria ad ecostruttura lievemente ipoecogena senza tuttavia focalità nodulari solide o liquide. Non linfo-adenomegalie. Utile valutazione anticorpi.
Siccome ho l'appuntamento dall'endocrinologo fra più di 3 mesi, vorrei conoscere più o meno la mia situazione attuale, e se secondo Lei mi sarà prescritta una eventuale terapia.
RingraziandoLa in anticipo Le porgo
i più cordiali saluti
Elisa - 29 anni - Gabicce Mare (PU)

Risposta del 26 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

GEnt. Le Elisa, effettivamente ha i valori un po' alti dell'ormone che stimola la tiroide ma gli ormoni prodotti dalla tiroide ( Ft3 e FT4 ) sono normali ed ha uno dei due anticorpi positivi.
Per il momento non ci sono urgenze però sta andando incrontro, come dice lei, ad un ipotiroidismo. Ne parli con il suo medico curante che la terrà controllata in attesa di una visita dal collega endocrinologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)
Risposta del 26 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO VATALARO

Gent. Le D. Ssa, oltre alla caduta dei capelli, accusa altri sintomi? Stanchezza, gonfiore, sonnolenza, si sente meno pronta che in passato? Ha degli episodi di amnesia?

In casa Sua vi sono patologie tipo artrite reumatoide, psoriasi, Celiachia o, altre patologie che possano fare sospettare una patologia autoimmunitaria?

In prima istanza si potrebbe supporre trattarsi dinuna Tiroidite cronica autoimmune, sarebbe necessario un riscontro ecografico con ecodoppler, oltre che un riscontro clinico/diagnostico.

In questo caso, se necessario, una blanda terapia La aiuterà a vivere meglio la Sua vita.

Dott. Luciano Vatalaro
Medicina generale convenz.
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Chiaravalle Centrale (CZ)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2