Mesentere linfonodi

09 settembre 2020

Mesentere linfonodi

Tags:

01 settembre 2020

Mesentere linfonodi

Le scrivo per mia mamma, operata nel 2008 per carcinoma ovarico. Premetto che da un mese mia mamma (in dieta perché pesava più di 120kg, calata di peso a 110kg) sente dolore/crampi e brontoli intestinali, gonfiore e ogni tanto anche stitichezza. No nausea no vomito. È andata anche al Pronto Soccorso, le hanno fatto dei flebi per il dolore e dei clisteri. Dopodiché, su suggerimento del Dottore di base, ha eseguito una TAC ALL'ADDOME COMPLETO: da sottolineare questa frase " lievemente ispessita la radice mesenteriale con una presenza di multiple linfonodi rotondi" Ha effettuato anche i controlli di routine, l'ecografia del capo e del collo, le hanno trovato dei linfonodi aumentati di dimensione all'angolo mandibolare d'ambo i lati, il maggiore a sinistra con asse longitudinale di 21 mm e spessore corticale di 5 mm. È in attesa di essere chiamata per eseguire l'agoaspirato. Inoltre negli ultimi esami del sangue del 19/08 ha la proteina c reattiva a 0, 93 mg/dal (fino a 0, 50) e i globuli bianchi a 12, 1 (da 3, 5 a 11, 0) e createnina a 1, 00. Cosa vuole dire la frase riportata dall'esito della tac? È un tumore?

Risposta del 09 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCREZIA RAIMONDI

Buonasera
Quando ha fatto la TC dell’addome? Ha eseguito anche marcatori tumorali (CEA e CA125)?
Senza questi dati, meglio ancora se correlati a una PET-TC recente, non si può escludere nulla, neanche una ripresa di malattia.
Vi saluto

Dott. Ssa Lucrezia Raimondi

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10