L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

09/05/2008 23:53:06

Acantosi nigricans

Salve.
Volevo avere qualche informazione in piu su questa malattia e sopratutto se esiste qualcosa che possa alleviare i sui segni cosi evidnti in alcune parti del corpo.
ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

L'Acanthosis nigricans e' caratterizzata dalla presenza di chiazze cutanee di colorito scuro con superficie ipercheratosica. La causa, almeno in alcune forme, e' un'azione di tipo insulinico sui cheratinociti cutanei, che vengono cosi' indotti a proliferare. Puo' essere primitiva (a volte anche congenita) o secondaria a diverse situazioni patologiche ( Diabete , obesita', farmaci), tra cui anche una forma rara associata alla presenza di un tumore (di solito gastrico). Le forme primitive si possono trattare solo localmente e i risultati sono scarsi, anche se possono produrre un miglioramento estetico. Le forme secondarie sono suscettibili al trattamento della malattia di base. Nel suo caso non saprei, perche' non ho i dati necessari per una valutazione. Il trattamento topico puo' essere fatto con pomate cortisoniche o con calcipotriolo (puo' usare Token crema, che li contiene entrambi).

Saluti

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Der


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra