PRONTUARIO DEI FARMACI


ANTIROBE Antibatterici lincosamidici


Clindamicina


clindamicina cloridrato FU

FARMACO VETERINARIO

Classe Antirobe 16 cps 75 mg bl:

Rimborsabilità Antirobe 16 cps 75 mg bl

Ricettabilità Antirobe 16 cps 75 mg bl: RRV - ricetta medica in copia unica ripetibile

Prezzo Antirobe 16 cps 75 mg bl: 16.38

Sigla ssn:

Azienda: Zoetis Italia S.r.l.

Atc Antirobe 16 cps 75 mg bl: Clindamicina

Percorso atc Antirobe 16 cps 75 mg bl (albero)

  1. Antinfettivi per uso sistemico
  2. Antibatterici per uso sistemico
  3. Macrolidi, lincosamidi e streptogramine
  4. Lincosamidi
  5. Clindamicina


Principi attivi Antirobe 16 cps 75 mg bl: clindamicina cloridrato (FU)

Obbligatorietà Antirobe 16 cps 75 mg bl:

Nota SSN (descrizione) Antirobe 16 cps 75 mg bl: -----

Nota SSN (testo) Antirobe 16 cps 75 mg bl:

Gruppo terapeutico Antirobe 16 cps 75 mg bl: Antibatterici lincosamidici

Tipologia Antirobe 16 cps 75 mg bl: FARMACO VETERINARIO

Formato Antirobe 16 cps 75 mg bl: compressa

Confezione Antirobe 16 cps 75 mg bl: cpr/cps/pillole/confetti in blister

Descrizione estesa: Antirobe 16 cps 75 mg bl 16 capsule 75 mg in blister

Temperatura: -----

Mesi di scadenza: 60 mesi

Mercato parallelo Antirobe 16 cps 75 mg bl:

Indicazioni terapeutiche Antirobe 16 cps 75 mg bl:
cani: è indicato per il trattamento di ferite infette, ascessi, piodermiti superficiali ed infezioni del cavo orale e dei denti causate da o associate a Staphylococcus spp., Streptococcus spp. (eccetto Enterococcus faecalis), Bacteroides spp., Fusobacterium necrophorum e Clostridium perfringens, Peptostreptococcus spp, Actinomyces spp. e Proprionibacterium spp.; Antirobe 16 cps 75 mg bl è inoltre indicato per il trattamento della osteomielite causata da Staphylococcus aureus e per fornire copertura antimicrobica durante le operazioni dentali.
Gatti: è indicato per il trattamento di ferite infette, ascessi, infezioni del cavo orale e dei denti causate da batteri sensibili alla clindamicina e per fornire copertura antimicrobica durante le operazioni dentali; prima di iniziare la terapia dovrebbero essere identificati gli agenti patogeni coinvolti e dovrebbe essere stabilita la loro sensibilità alla clindamicina.

Posologia e modo di somministrazione Antirobe 16 cps 75 mg bl: cani: trattamento di piodermiti superficiali: somministrare per via orale 11 mg/kg di peso corporeo al giorno; la dose giornaliera può essere somministrata in una sola volta ogni 24 ore oppure divisa in due somministrazioni ogni 12 ore; la terapia con Antirobe 16 cps 75 mg bl va continuata per 21 giorni e può essere estesa fino ad un massimo di 28 giorni, in base al giudizio del medico veterinario; osteomielite: somministrare per os 11 mg/kg p.c. ogni 12 ore per almeno 28 giorni; nel caso non si riscontri una risposta clinica entro 14 giorni, sospendere il trattamento e rideterminare la diagnosi;
cani e gatti: ferite infette, ascessi, infezioni del cavo orale e dei denti: somministrare per via orale 11 mg/kg di peso corporeo al giorno; la dose giornaliera può essere somministrata in una sola volta ogni 24 ore oppure divisa in due somministrazioni ogni 12 ore; nel caso non si riscontri una risposta clinica entro 4 giorni, rideterminare la diagnosi; per fornire copertura antimicrobica durante le operazioni dentali, si raccomanda la somministrazione per 10 giorni di 5,5 mg/kg p.c. ogni 12 ore o di 11 mg/kg p.c. ogni 24 ore; la somministrazione va iniziata 5 giorni prima dell'operazione e continuata in seguito per altri 5 giorni; nei cani il trattamento può essere esteso fino ad un massimo di 28 giorni, in base al giudizio del medico veterinario.