PRONTUARIO DEI FARMACI


RISPERDAL Antipsicotici


Risperidone


risperidone FU

FARMACO OSPED ESITABILE

Classe Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: H

Rimborsabilità Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir

Ricettabilità Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: RNRLM - medicinale dispensabile al pubblico con ricetta medica da rinnovare di volta in volta rilasciata da centri ospedalieri o da specialista neurologo, psichiatra

Prezzo Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: 253.88

Sigla ssn:

Azienda: Janssen-Cilag S.p.A.

Atc Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: Risperidone

Percorso atc Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir (albero)

  1. Sistema nervoso
  2. Psicolettici
  3. Antipsicotici
  4. Altri antipsicotici
  5. Risperidone


Principi attivi Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: risperidone (FU)

Obbligatorietà Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir:

Nota SSN (descrizione) Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: -----

Nota SSN (testo) Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir:

Gruppo terapeutico Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: Antipsicotici

Tipologia Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: FARMACO OSPED. ESITABILE

Formato Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: preparazione iniettabile

Confezione Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: fiala/flacone/fialoide in scatola

Descrizione estesa: Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir 50 mg/2 ml polv. per sosp iniett. ril. prol. 1 fl. + 1 sir. prer. solv. 2 ml

Temperatura: da +2° a +8°

Mesi di scadenza: 36 mesi

Mercato parallelo Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir:

Indicazioni terapeutiche Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir:
terapia di mantenimento della schizofrenia in pazienti attualmente stabilizzati con antipsicotici orali

Posologia e modo di somministrazione Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir: Adulti
Dose iniziale:
Per la maggior parte dei pazienti la dose raccomandata è di 25 mg per via intramuscolare ogni due settimane.
Per i pazienti in trattamento con una dose fissa di risperidone orale da almeno 2 settimane, deve essere considerato lo schema di conversione che segue. I pazienti trattati con una dose di 4 mg o inferiore di risperidone orale devono ricevere 25 mg di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile, mentre per i pazienti trattati con dosi orali più elevate è necessario considerare la dose più alta di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile di 37,5 mg.
Per i pazienti che non stanno assumendo risperidone orale, nella scelta della dose iniziale intramuscolare si deve considerare la dose del trattamento orale precedente. La dose iniziale raccomandata è 25 mg di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile ogni due settimane. Per i pazienti che stanno assumendo le dosi più elevate dell'antipsicotico orale usato deve essere considerata la dose più alta di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile di 37,5 mg.
Durante la fase di latenza di tre settimane, dopo la prima iniezione di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile, deve essere assicurata una sufficiente copertura con risperidone orale o con il precedente antipsicotico (vedere paragrafo 5.2 ).
Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile non deve essere usato nelle esacerbazioni acute della schizofrenia, senza assicurare una sufficiente copertura antipsicotica con risperidone orale o con il precedente antipsicotico durante la fase di latenza di 3 settimane che segue la prima iniezione di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile.
Dose di mantenimento:
Per la maggior parte dei pazienti la dose raccomandata è 25 mg per via intramuscolare ogni due settimane. Alcuni pazienti potrebbero trarre beneficio dalle dosi più elevate di 37,5 e 50 mg. Il passaggio da una dose a quella più elevata non può essere effettuato prima che siano trascorse almeno 4 settimane. L'effetto di questo aggiustamento della dose non può essere previsto prima di 3 settimane dalla prima iniezione con la dose più alta. Negli studi clinici non si sono osservati benefici aggiuntivi con la dose da 75 mg. Dosi superiori a 50 mg ogni due settimane non sono raccomandate.
Anziani
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose. La dose raccomandata è 25 mg per via intramuscolare ogni due settimane. Per i pazienti che non stanno assumendo risperidone orale, la dose raccomandata è 25 mg di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile ogni due settimane. Per i pazienti in trattamento con una dose fissa di risperidone orale da almeno 2 settimane, deve essere considerato lo schema di conversione che segue. I pazienti trattati con una dose di 4 mg o inferiore di risperidone orale devono ricevere 25 mg di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile, mentre per i pazienti trattati con dosi orali più elevate è necessario considerare la dose più alta di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile di 37,5 mg.
Durante la fase di latenza di tre settimane, dopo la prima iniezione di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile, deve essere assicurata una sufficiente copertura con antipsicotico (vedere paragrafo 5.2). I dati clinici per Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile nell'anziano sono limitati. Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile deve essere usato con cautela nell'anziano.
Insufficienza epatica e renale
Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile non è stato studiato in pazienti con funzionalità epatica e renale ridotte.
Se i pazienti con insufficienza epatica o renale necessitano di un trattamento con Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile, si raccomanda una dose iniziale di 0,5 mg di risperidone orale due volte al giorno nel corso della prima settimana. La seconda settimana è possibile somministrare 1 mg due volte al giorno o 2 mg una volta al giorno. Se la dose orale totale giornaliera di almeno 2 mg è ben tollerata, è possibile somministrare per iniezione 25 mg di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile ogni 2 settimane.
Durante la fase di latenza di tre settimane, dopo la prima iniezione di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile, deve essere assicurata una sufficiente copertura con antipsicotico (vedere paragrafo 5.2).
Pazienti pediatrici
Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile non è raccomandato per l'uso nei bambini al di sotto di 18 anni di età, a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull'efficacia.
Modo di somministrazione
Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile deve essere somministrato ogni due settimane per iniezione intramuscolare profonda nel deltoide o nel gluteo, utilizzando l'ago di sicurezza appropriato. Per la somministrazione nel deltoide, usare l'ago da 2,5 cm, alternando le iniezioni tra le due braccia. Per la somministrazione nel gluteo, usare l'ago da 5 cm alternando le iniezioni tra i due glutei. Non somministrare per via endovenosa (vedere paragrafo 4.4 e paragrafo 6.6).
Per le istruzioni sulla preparazione e la manipolazione di Risperdal 50mg/2ml 1fl+sir iniettabile, vedere il paragrafo 6.6.