Adenoma (rettale)

11 luglio 2005

Adenoma (rettale)


Tags:


08 luglio 2005

Adenoma (rettale)

Egregio dottore, recentemente mio padre ha fatto un'ecografia trans-rettale, il referto medico dice che la vescica è normodistesa, omogeneamente riempita, senza apprezzabili lesioni focali o diffuse a carico delle pareti, che presentano spessore regolare. Non oggetti papillari endovescicali. Nella norma gli uteteri intramurali. Prostata modicamente aumentata di volume: Øtrasversale mm42; Ølong mm32; Øa. P. mm25. Profili capsulari conservati. L'ecostruttura ghiandolare risulta essere finemente disomogenea per la presenza di un adenoma che impronta ad ampio raggio il pavimento vescicale a prevalente componente fibroepiteliale del Ø di 25x15mm. Presenza di alcune grossolane calcificazioni a carico della falsa capsula ed in sede apicale, esiti di pregressi episodi flogistici. Non alterazioni della porzione posteriore della ghiandola. Non ottenuta la fase perminzionale. Ispessimento del labbro posteriore della vescica come nelle condizioni di scelrosi del collo. Nella norma le vescicole seminali. Residuo post-minzionale lieve(66cc) dopo minzione spontanea. Considerando che mio padre fa il tassista e ogni ora deve urinare, con questo referto medico mi potrebbe dire se c'è una cura che gli consente di urinare ogni 4-5 ore oppure deve essere operato di prostata? La ringrazio per l'attenzione concessami

Risposta del 11 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARIO MELIS


A parte alcune imprecisioni concettuali del referto (parere personale) sembra trattarsi di una piccolissima prostata (adenoma quasi inesistente) compatibile con una sclerosi del collo v. (non è chiaro se sia presente un "lobo medio" potenzialmente ostruente).
In linea di massima dovrebbe trattarsi di un prostatismo trattabilissimo con la terapia medica.
Ciò he non è chiaro è la definizione di lieve residuo post minzionale, poichè 66cc sono un residuo tuttaltro che lieve. . . Ma molto dipende dal precedente riempimento vescicale e dal "confort" col quale il paz. ha urinato (i residui ecografici sono suscettibili di errore legato alla fretta e all'eccessivo riempimento).

Cordialità

Dott. Mario Melis
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
CAGLIARI (CA)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa