L'esperto risponde

Domanda di: Stomaco e intestino

24/07/2010 14:01:08

Adenoma tubolare con displasia severa.

Gentile dottore,
ho 36 anni e la scorsa settimana mi sono sottoposto alla mia prima colonscopia. L'indagine mi è stata consigliata per problemi di familiarità infatti, lo scorso anno, è stato asportato chirurgicamente a mia madre un carcinoma nel colon cieco. Mentre 5 anni fa' a mio zio (fratello di mia madre) è stato asportato un carcinoma a livello del sigma.
Il referto della mia colonscopia è stato: "Esame condotto fino al cieco. Scarsa toilette a livello di cieco e valvola ileocecale che permette di escludere lesioni grossolane. Polipo sessile di circa 3 mm a livello del colon trasverso distale che viene asportato ed inviato per esame istologico. Regolari i restanti tratti colici esplorati".
Il conseguente risultato istologico è stato: "Adenoma tubolare con displasia severa".
Il responsabile del laboratorio di endoscopia digestiva chirurgica mi ha consigliato di ripetere l'esame tra 6 mesi.

Sono sinceramente molto preoccupato, capisco che il livello di displasia, la mia giovane età e la mia familiarità sono fattori non positivi, ma sei mesi mi sembra un tempo ugualmente molto breve.
Lei cosa ne pensa??? Ritiene che questo breve periodo sia dovuto alla previsione da parte dei medici di trovare tra sei mesi altri polipi??? O forse peggio???
Cosa mi consiglia di fare???

Inoltre il responsabile del laboratorio, a seguito di mia esplicita domanda, non si è detto molto preoccupato di non aver visionato correttamente il colon cieco.
Secondo lei, vista la mia familiarità diretta, non ci sono probabilità di trovare "qualcosa" anche in quella zona??? Se si, cosa ritiene opportuno dovrei fare???

Mi scuso se l'ho assillata di domande, ma ripeto, sono davvero molto preoccupato.
Grazie in anticipo per la sua disponibilità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del28/07/2010

In questi casi, di solito, si consiglia il controllo dopo 1-2 anni. Ma nel suo caso è stato consigliato un controllo a 6 mesi, penso per 2 motivi : vedere meglio tutto il colon ( dovrà fare una pulizia più accurata !!!) e controllare che il polipo sia stato asportato completamente. Non deve preoccuparsi più di tanto, ma certo lei è un soggetto più a rischio di altri e nel corso della vita dovrà fare controlli periodici.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)





Altre risposte di stomaco-e-intestino



© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI: twitter share