NOTIZIE DI Alimentazione
mag
24
2013
24
2013
News
Rischio obesità con fast food vicino a casa
Uno studio americano conferma la stretta relazione esistente tra quantità di fast-food presenti nel quartiere di residenza e il rischio di sovrappeso e obesità
mag
20
2013
20
2013
News
Celiachia, in arrivo test sangue per scovarla in anticipo
La chiave per riconoscere la malattia è una proteina che stimola la produzione di anticorpi specifici in seguito a un'infezione da Rotavirus. Un semplice test del sangue può rilevarla
mag
17
2013
17
2013
Interviste
Malattie della tiroide, un pizzico di sale iodato per prevenirle
Sono patologie in aumento, in particolare quelle connesse all’autoimmunità, ma anche i tumori che nelle donne diventano fino a 7-8 volte più frequenti. In occasione della Giornata mondiale della tiroide, il 25 maggio, Dica33 ha intervistato alcuni endocrinologi per fare il punto
mag
13
2013
13
2013
News
Carne rossa e salumi dannosi per l’esofago
Chi mangia carne rossa in quantità abbondanti ha più probabilità di sviluppare un cancro esofageo a cellule squamose, mentre nei consumatori di carni lavorate e insaccati aumentano le possibilità di sviluppare un adenocarcinoma
mag
9
2013
9
2013
News
Pubertà precoce anticipa acne giovanile
Si è abbassata l'età dell'acne giovanile e i medici americani dettano le prime linee guida dedicate ai giovanissimi che ne soffrono riconoscendo, dopo anni di smentite, che ci sia anche un legame con un'alimentazione troppo ricca di zuccheri
mag
7
2013
7
2013
News
Bimbi allergici al lattosio: pericoli nelle aule scolastiche
Gesso, fogli di carta e inchiostro con tracce di caseina, una proteina del latte, potrebbero rappresentare un problema per i bambini allergici al lattosio; lo rivela una ricerca dell'American college of allergy, asthma and immunology
mag
2
2013
2
2013
News
Con la dieta mediterranea la mente non decade
La dieta mediterranea colpisce ancora: mangiare pesce, pollo e insalata evitando carne rossa, salumi e latticini preserva memoria e pensiero. In altre parole, dicono gli esperti, con la dieta mediterranea cala il rischio di decadimento cognitivo legato all’età
apr
17
2013
17
2013
News
Celiachia e sensibilità al glutine, crescono le diagnosi
Si stima che siano 600.000 gli italiani affetti da celiachia, malattia autoimmune che può essere definita come un’intolleranza permanente al glutine. I casi accertati sono 135.000 e aumentano ogni anno, anche grazie a una migliorata capacità di diagnosi
apr
17
2013
17
2013
Focus
La trombosi si previene pedalando in bicicletta
L’attività fisica, le sane abitudini di vita e la prevenzione della salute del proprio cuore salvano migliaia di vite ogni anno dalla trombosi. Non è mai troppo ripeterlo, soprattutto in occasione della 2° Giornata nazionale per la lotta alla trombosi
apr
11
2013
11
2013
News
La lotta all'obesità comincia nelle mense scolastiche
Ricercatori dell'Università di Chicago, in Illinois, confermano che esiste una forte relazione tra la qualità dei pasti serviti in ambito scolastico e la prevalenza di sovrappeso e obesità
apr
2
2013
2
2013
News
Sovrappeso e obesità mettono a rischio mamme e bebè
Donne con peso corporeo eccessivamente alto hanno bisogno di più cure mediche durante la gravidanza a causa di un aumentato rischio di eventi avversi per loro e per il neonato
mar
28
2013
28
2013
News
Dieta mediterranea: olio extravergine e frutta secca tutelano il cuore
Il consumo di alcuni alimenti della dieta mediterranea abbassa la frequenza di eventi cardiovascolari nei pazienti a rischio elevato, almeno secondo le conclusioni di uno studio multicentrico pubblicato sul New England journal of medicine
mar
27
2013
27
2013
Focus
La salute di stomaco e intestino inizia a tavola
Dai gastroenterologi di Aigo, le “regole d’oro” per evitare il cattivo funzionamento dell’apparato digerente, ma anche per prevenire malattie gravi come tumori e patologie dell’apparato cardiovascolari
mar
19
2013
19
2013
News
Ferro vegetale previene la sindrome premestruale
Una dieta ricca di alimenti di origine vegetale, che contengano ferro, come spinaci, albicocche, broccoli, cavolo, lenticchie, contribuisce ad aumentare i livelli di serotonina, ridotti nella fase premestruale del ciclo mensile
mar
1
2013
1
2013
News
L’obesità riduce la qualità della vita negli adolescenti maschi
Essere obesi o sovrappeso riduce la qualità della vita nei ragazzi ma non nelle ragazze, mentre in entrambi i sessi, perdere peso migliora la qualità della vita negli adolescenti
feb
21
2013
21
2013
News
Ministero: cala obesità infantile, ma c'è ancora da fare
La patologia è in calo nell'ambito di una situazione che resta complessivamente grave. È questa l'estrema sintesi dei dati forniti ieri dal sistema di sorveglianza "OKkio alla salute", promosso dal ministero della Salute e dal Ccm
feb
20
2013
20
2013
News
Carne di cavallo, via libera ai controlli europei
La Commissione Ue ha dato il via libera ai controlli sulla carne di manzo e di cavallo in Europa. I test, che dureranno un mese, prorogabile a due, saranno uno sul Dna e l'altro sulla presenza nella carne del fenilbutazone, un anti-infiammatorio nocivo per la salute umana
feb
18
2013
18
2013
News
Caro-prezzi alcolici riduce mortalità alcol-correlata
Un aumento del 10% del prezzo minimo delle bevande alcoliche sembra in grado di ridurre di oltre il 30% la mortalità per cause dipendenti dall'abuso di alcol. Lo rivela uno studio canadese
feb
12
2013
12
2013
News
Più informazione sulle allergie alimentari
L'Accademia europea di allergologia e immunologia clinica (Eaaci), nell'ambito della sua Campagna sulle allergie alimentari e anafilassi, ha sottoscritto una Dichiarazione pubblica europea con i punti che ritiene indispensabili da affrontare
feb
11
2013
11
2013
News
Alcol, spot in Tv influenza anche i giovanissimi
Gli spot pubblicitari di bevande alcoliche piacciono anche ai bambini, e non di rado lasciano il segno aumentando le probabilità che abbiano problemi legati all'alcolismo nell'adolescenza
feb
5
2013
5
2013
News
Associazione italiana celiachia: nessun rischio dai cosmetici
I prodotti per uso esterno non comportano rischi per il celiaco e possono essere utilizzati in tranquillità. Per l'Aic è impropria la promozione di cosmetici o detergenti per la persona dichiarati come idonei ai celiaci, per celiaci o senza glutine
gen
25
2013
25
2013
Interviste
Crisi economica peggiora l’alimentazione dei bambini
In tempi di ristrettezze economiche, per risparmiare si scelgono più facilmente cibi di scarsa qualità, gustosi, poco costosi ma ad elevata densità energetica. Anche quando si tratta di bambini. E questo è motivo di preoccupazione, ne parla Elvira Verduci, pediatra Sipps
gen
23
2013
23
2013
Focus
Fragole e mirtilli neri proteggono il cuore delle donne
Un'alimentazione ricca di antocianine sostante con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di cui sono ricchi in particolare i mirtilli sembra in grado di ridurre di circa un terzo il rischio di infarto nelle donne
gen
21
2013
21
2013
News
Usa: consumo di yogurt è indice di stile di vita sano
Dimmi quanto yogurt consumi e ti dirò se hai un'alimentazione corretta. Si direbbe fattibile secondo uno studio in cui si dimostra che ci sono degli alimenti il cui consumo è indice di una generale attenzione a cosa si mette in tavola
gen
14
2013
14
2013
News
Disturbi comportamento alimentare: frequenti le combinazioni di cibi
L'alimentazione compulsiva (Binge-eating disorder), cioé incontrollata, è associato alla tendenza ad assumere di nascosto miscele male assortite di alimenti di ogni tipo (concocting)














