L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/05/2008 11:07:27

Allergia al nikel

Vorrei sapere se nei farmaci il nichel e presente se e si in quali la prego e urgente spero che mi risponderà al piu presto grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/05/2008

Farmaci e cosmetici non contengono Nichel, tra i componenti. Pero' lo si puo' trovare come inquinante. La cosa comunque, secondo me, e' di scarsissima o nessuna importanza, e vengo a spiegarlo. Il nichel e' un componente molto diffuso in natura, e lo troviamo in moltissimi alimenti vegetali. Ma, anche se in minor misura, si trova pure negli alimenti di origine animale (gli animali si nutrono di vegetali). A questo punto possiamo essere certi che ogni giorno assumiamo una certa quantita' di questo elemento. Oggi, nonostante la case farmaceutiche siano attente a questo problema, non e' possibile evitare in modo assoluto l'inquinamento da nichel. Molti farmaci sono di origine estrattiva, vegetale, o animale. Inoltre nelle varie fasi di lavorazione si usano macchinari metallici, che rilasciano nichel. E' praticamente impossibile tenere alla larga questo inquinante, per cui ce lo ritroviamo dappertutto. A questo punto pensiamoci un attimo: dopo una bella scorpacciata di nichel assunto a pranzo e cena, quanta importanza puo' avere quella molecola solitaria che ritroviamo in una minuscola pillola? E inoltre, dopo aver toccato dalla mattina alla sera mille oggetti di metallo inquinato dal nichel, quanto danno in piu' puo' fare il nichel contenuto in qualche grammo di cosmetico? Queste sono domande. Ognuno dia la risposta che vuole. Oggi il nichel e' diventato il colpevole di tutti i nostri mali. Ma non durera' molto, piu' in la' ne troveremo un altro. E andremo avanti cosi'.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it



Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra