L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/03/2007 19:00:11

Allergie stagionali

Gentile dottore, da qualche giorno soffro di gonfiori agli occhi, lacrimazione, dolore alle articolazioni facciali (occhi-naso-guance) per la prima volta; sono una sportiva ed il mio medico ha ipotizzato al telefono una reazione allergica da sforzo ma io non sono così convinta. A quale specialista devo rivolgermi per approfondire e capire se sono allergica a qualche pianta o altro: otorinolaringoiatra o dermatologo? tenga conto che qui a Trento non c'è l'allergologo. Cordialmente, grazie, prof.ssa E.G.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/03/2007

Genitle E.G.

Le significo che nel suo caso può rivolgersi al DERMATOLOGO il quale sarà in grado di impostare il miglior test (PRICK TEST INALANTI) per diagnositcare in tempo reale (test altamente specifco, immediato indolore ed eseguibile in ambulatorio) se esistono positività per ALLERGENI RESPIRATORI STAGIONALI (sappia che questo è il momento di esplosione dei maggiori allergeni quali GRAMINACEE e PARIETARIA)

Senza un test così è impossibile dare risposte serie, ed a seguito di questo,nell'eventualità di una positività è importante sapere che esistono ad oggi TERAPIE IPOSENSIBILIZZANTI (anche da praticare a casa, nell'ipotesi dei preparati sub-linguali) molto efficaci a medio termine.

Cari Saluti.


Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra