L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/10/2006 18:55:40

ANSIA

Salve dottore, sono un ragazzo di 26 anni troppo ansioso e ipocondriaco.Quando vivo delle emozioni o sono tra la gente mi sento tremare le gambe e mi gira la testa.Mi è successo di avere un senso di svenimento, mi son seduto, mi son subito rialzato, ho salito le scale senza alcun problema e son entrato a casa.Non ero bianco, la pressione 140-90, il battito un pò accellerato. Può essere un problema di malattia cardiaca?E se svengo?Grazie anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/10/2006

E' difficile esprimere un parere senza visita.
La sintomatologia che descrive potrebbe essere riconducibile ad episodi di sincope riflessa vaso-vagale, sindrome fastidiosa ma relativamente benigna, causata da eccessiva attivazione del sistema nervoso vegetativo a seguito di eventi come dolore fisico, paura, situazioni inaspettate, ecc., con abbassamento improvviso della pressione arteriosa.

Le consiglierei di effettuare un esame del sangue di routine, una visita cardiologica con ECG ed il monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore.
Dovrebbe inoltre rivolgersi presso un Centro per lo studio delle patologie del sistema nervoso vegetativo al fine di effettuare un esame neurologico completo ed alcuni tests specifici, in particolare il Tilt test.

Si rivolga al Suo Medico di Base per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.



Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra