L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

25/11/2007 13:11:46

Ansie e paure

Buongiorno,ho 30 anni,settimana scorsa mi sono sottoposta a un'intervento d'asportazione displasia cervice uterina,niente di grave insomma,da quel momento mi e' presa l'ansia delle malattie e dei tumori,ogni dolore di varia natura per me e ' motivo di preoccupazione..la notte mi sveglio in continuazione e mi accorgo di non riposare.Sono ossessionata dalle malattie.E'anche vero che non posso sottopormi a visite solo ed esclusivamente per paura di eventuali malattie.Secondo lei cosa dovrei fare??Puo' essere una conseguenza dell'intervento che ho appena subito??In attesa di una risposta porgo distinti saluti.Paola

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/11/2007

Questi interventi chirurgici possono scatenare ansie e paure abbastanza frequentemente. Infatti oltre alla preoccupazione per lo stato di salute vi è anche una componente simbolica che riguarda la funzione dell'organo. Nella donna gli interventoi chirurgici che più producono Ansia sono proprio quelli all'apparato genitale. Infatti fanno emergere paure circa la propria integrità come donna e la propria fertilità. Credo che dovrebbe valutare innanzi tutto l'uso di ansiolitici, ma anche un percorso di sostegno psicologico. Sono sicura che ritroverà la serenità.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra