Epatite: epidemiologia

17 settembre 2010
Aggiornamenti e focus

Epatite: epidemiologia



Tags:
Quante sono le persone infettate dai virus dellepatite virale non è facile a dirsi, come un po per tutte le malattie infettive che possono anche non dare luogo a manifestazioni clamorose. La principale fonte di informazione a questo proposito è lOrganizzazione Mondiale della Sanità.

Epatite B
Globalmente si stimano 2 miliardi di persone infettate dallHBV, e 350 milioni portatori dellinfezione cronica. Questo dato, ovviamente, raggruppa realtà molto diverse tra loro. Infatti, se si esaminano in dettaglio le diverse aree geografiche si ve che mentre nellAfrica sub-sahariana, nellAsia e nei paesi del Pacifico l8-10% della popolazione soffre di epatite B cronica, negli Stati Uniti e nellEuropa Occidentale la prevalenza non raggiunge l1%. Nel mezzo ci sono aree quali LEuropa Centro-Orientale, il Medio Oriente e il subcontinente indiano, nei quali si registra un 5% della popolazione affetto dalla malattia cronica. Tutto questo non deve stupire: come sempre quando si parla di agenti infettivi, le condizioni socio-economiche e, di conseguenza, gli standard di igiene pubblica influiscono moltissimo. Laddove le reti fognarie non funzionano, o negli ospedali non cè la possibilità di attuare misure che prevengano il contagio (uso di strumentazione sterile o usa e getta, adeguati screening del sangue e degli emoderivati eccetera) è ovvio aspettarsi un numero di casi molto maggiore. Comunque, va tenuto presente che il diffondersi della vaccinazione comporterà senzaltro unenorme riduzione dei casi, come già avvento, per esempio, in Italia.

Epatite C
In termini percentuali, è stato valutato che il 3% della popolazione mondiale è stato infettato dallHCV. Altri dati, statunitensi, parlano di 200 milioni di pazienti in tutto il mondo: 4,5 milioni negli Stati Uniti e circa 5 milioni nellEuropa Occidentale. Numeri più piccoli, dunque, ma effetti ben più preoccupanti. Infatti, il 40% delle cirrosi terminali e il 60% dei carcinomi epatici che si registrano nei paesi industrializzati è proprio dovuto allepatite C cronica. Questa malattia, inoltre, è allorigine del 30% dei trapianti di fegato. Infine, un dato di raffronto: a causa dellepatite C cronica muore un numero di persone quattro volte superiore a quelle uccise dallAIDS. Per lepatite C va poi tenuto presente che cè una forte variazione della prevalenza allinterno dei sottogruppi di popolazione. Per esempio, tra chi doveva sottoporsi a continue trasfusioni negli anni precedenti lidentificazione del virus o tra i tossicodipendenti che fanno uso di droghe iniettabili la prevalenza arriva fino al 7%. Per esempio, in Italia, si stima un numero di tossicodipendenti pari a 500.000 dei quali circa 400.000 sarebbero affetti dalla malattia. Anche per lHCV, comunque, nel nostro paese si stima una riduzione dei nuovi casi, anche se resta da fronteggiare limpatto delle malattie cui va, e andrà, incontro la popolazione già infettata.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa