L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/03/2005 08:50:59

Attacchi di panico e ansia

E' da diversi anni che soffro di attacchi di panico e Ansia , a volte molto aggressivi, ho cambiato molti farmaci (Xanax, mialin, lexotan ecc.) ma tra alti e bassi, questo grave problema non l'ho ancora risolto, anzi è peggiorato. La psicoterapia aiuta, almeno in parte, a risolvere questo problema.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/03/2005

Se le terapie che ha effettuato finora sono solo quelle elencate, non sono sufficienti. I farmaci citati (peraltro Xanax e Mialin hanno lo stesso principio attivo. l'alprazolam) sono infatti della categoria delle Benzodiazepine, efficaci sull' Ansia , ma non con effetto risolutivo su forme quali il Disturbo da Attacchi di Panico. E' necessaria una terapia con antidepressivi, che dovranno essere prescritti da uno Specialista. Ciò non esclude il ricorso alla psicoterapia che deve anch'essa essere condotta da uno Specialista esperto.

Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra