L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

28/01/2005 19:07:31

Aumento dello stimolo ad urinare

Egr.Dottore, ho sempre effettuato una certa atttività sportiva a livello amatoriale. Da alcuni mesi dopo uscite in bici o di corsa campestre si verifica un aumento del bisogno di urinare, di notte ma anche di giorno. Lo stimolo resta anche dopo aver urinato. Questa situazione prima si limitava alla giornata successiva all'attivita sportiva, adesso tre-quattro giorni. Ultimamente ho assunto del neurofene una compressa per tre giorni e la situazione è tornata normale. La informo anche del fatto che di essermi rivolto ad un urologo per qualche caso di emospermia che si è verificato negli ultimi mesi. Le analisi che ho effettuato sulla prostata, sulle urine e sullo sperma sono risultate tutte nelle norma così come l'indagine ecografica.
Però come faccio un pò di attività sportiva il fenome della necessita di urinare si ripresenta in modo sempre più fastidioso. Spero di essere riuscito a farLe un quadro sufficente e Le sarei grato se potesse indicarmi una strada per affrontare tale problema, forse non grave ma che rischia di limitare la mia normale attività.
La ringrazio dell'attenzione e la saluto cordialmente.




Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/01/2005

L' uso della bicicletta nella propria attività sportiva spesso può determinare una infiammazione , una irritazione abatterica a livello prostatico e portare quindi ad un incremento dei disturbi ostruttivi ad esso legato. E' molto probabile che questa sia la causa principale dei suoi disturbi. Comunque consulti un urologo ed eventualmente ,se non l' ha ancora eseguita, faccia una determinazione ematochimica del PSA.
Cordiali saluti. Dr Giovanni Beretta urologo andrologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra