L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/11/2007 20:40:52

Balbuzia

Buona sera, sono un ragazzo con dei problemi di balbuzia: quando leggo o parlo con persone che non conosco come le professoresse non riesco a completare delle parole, e questo succede, seppur in forma lieve, anche con i conoscienti. Durante questi anni il problema è aumentato, e seppure abbia provato a coordinare il respiro con quello che dico e a cercare di essere calmo, il problema non è diminuito. Secondo lei, giochi come il computer e la Playstation possono influire sulla mia balbuzia? E il fatto di essere nervoso e teso aumanta questo mio problema?
Distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/11/2007

La balbuzie è uno dei segno con cui si manifesta uno stato di Ansia e insicurezza. Si può provvedere con sedute da una logopedista ma anche con una psicoterapia mirata. Inoltre una "igiene" del comportamento è sempre consigliata. Ad esempio giocare tropppo a lungo con il computer non fa bene perchè aumenta lo stato di eccitabilità neuronale.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra