L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/09/2005 08:40:37

Bocca: disturbo perpetrato alla lingua

Gentile Dottore,
ho da alcuni anni un disturbo fastidioso alla lingua: è sempre gonfia," arricciata " sulla punta dove presenta puntini rossi e patinata da uno strato a volte bianco a volte giallino . A volte soffro di alitosi. In passato ho mangiato molto cioccolato che ho drasticamente diminuito causa alti valori di glicemia e colesterolo che in ogni caso produco a prescindere dalla dieta e ho notato che il disturbo si acuisce immediatamente quando , raramente, mangio cacao.A parte ciò la mia alimentazione è equilibrata in tutto tranne che per la carne che mangio molto meno rispetto al passato.
Ho provato a cambiare spesso spazzolino, l'igene orale l'ho sempre curata causa tani interventi odontoiatrici, ho provato anche a rimuovere la patina ma senza alcun risultato: pare che i sintomi sia siano cronicizzati ma, da cosa potrebbero dipendere? Quali sono le cure?
Grazie
Dalia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/09/2005

in questo caso è indispensabile far vedere la lingua ad un medico
sta prendendo farmaci ? ha mai la sensazione dopo l'ingestione di certi cibi di prurito alla lingua ? e alle labbra ? ha qualche allergia ? ha fatto dei test per indagarle ? ha alterazioni del gusto ?fuma ? ha fatto degli esami del sangue ? ha fatto qualche cura per questo problema ?

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra